31.03.2009 Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Slovenia 2007-2013: rete e scambio di esperienze. Gruppo di lavoro per una piattaforma mediterranea e seminario sui progetti strategici nei programmi di cooperazione territoriale L’incontro in due giornate – con il patrocinio della Presidenza della Regione Sicilia – si è tenuto a Palermo il 9 e 10 marzo ed ha visto la partecipazione della Commissione Europea rappresentata dai membri INTERACT della Direzione Generale per la Politica Regionale (in particolare gli Interact Point Valencia e Vienna ed il segretariato INTERACT), dei rappresentanti dei Programmi INTERREG IV per l’Europa meridionale quali l’Autorità di Gestione, il Segretariato Tecnico Congiunto ed i Contact Points.
La Sig.ra Laura Comelli e la Sig.ra Chiara Vecchiato, in qualità di Autorità di Gestione del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia – Slovenia 2007 – 2013 hanno illustrato lo stato dell’arte del Programma con riferimento al bando pubblico N. 1/2008 per i progetti strategici e alle procedure di valutazione in corso.
Come superare le difficoltà del Programma di Cooperazione nell’Europa Meridionale?
Come sviluppare approcci condivisi?
Questi sono stati i temi principali nella Prima Giornata dell’incontro del Gruppo di Lavoro per una Piattaforma Mediterranea. La discussione ha riguardato la gestione e la visibilità dei programmi ponendo particolare attenzione alle modalità di sensibilizzazione degli attori verso le sfide tecniche comuni affrontate dalla piattaforma, alle questioni tecniche specifiche in merito ai Programmi per il Sud ed infine alla ricerca di soluzioni condivise al fine di migliorare le prestazioni generali dei Programmi.
La Seconda Giornata è stata dedicata al Seminario sui Progetti Strategici nei Programmi di Cooperazione Territoriale, in particolare alla generazione, alla valutazione ed al monitoraggio. In questa occasione l’incontro si è dimostrato realmente concreto e specifico poiché tutte le presentazioni sono state impostate su esperienze reali. In alcuni punti il dibattito ha mirato a scoprire determinati processi di governance al fine di identificare temi d’interesse comune nonché procedure di valutazione. La nostra Autorità di Gestione ha presentato il Quadro Generale di Riferimento del Programma sul primo bando per i progetti strategici, citando questioni di rilievo quali area ammissibile, tipologia del progetto, bilancio e procedure di presentazione.
Scarica il programma dell’incontro
Scarica le presentazioni
Altri canali comunicativi
Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO
Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo