projects_itahello
Progetti 2000-2006


projects_itahello
  • Titolo: OPSLOCOP - Opportunità slovena II: animazione economica a supporto della cooperazione transfrontaliera della piccola e media impresa

  • Asse prioritario di riferimento: Cooperazione economica
  • Misura: Misura 2.1 - Miglioramento della competitività e della cooperazione

  • Codice/Acronimo: CAVEN221570
  • Beneficiario: Informest - Centro di servizi e documentazione per la cooperazione economica internazionale
  • Partner:
    Inkubator d.o.o. (Sežana)

  • Descrizione: L’iniziativa avente acronimo “OPSLOCOP” si prefigge di sostenere le PMI che operano nei territori delle due aree di confine e che spesso presentano potenzialità di crescita inevase, al fine di migliorare i rapporti tra le aziende attraverso azioni diverse che coinvolgono enti economici ed istituzionali di entrambi i territori. Le azioni messe a punto mirano ad aumentare il livello di conoscenza, competitività ed innovazione, favorendo processi di cooperazione istituzionale ed economica. L’obiettivo generale è quello di accrescere lo sviluppo delle PMI dell’intera area eleggibile promuovendo la nascita di opportunità imprenditoriali innovative comuni, perseguendo la massima integrazione possibile anche attraverso l’utilizzo dei mezzi resi disponibili dalla telematica. Il progetto è rivolto, nello specifico, a sviluppare un ambiente favorevole alla cooperazione commerciale, tecnologica e produttiva delle imprese venete residenti nell’area ammissibile con le imprese slovene dell’area frontaliera. Nella fase iniziale il progetto mette a fuoco alcuni settori economici su cui viene sviluppato l’intervento progettuale, evidenziando le maggiori problematiche; contestualmente viene realizzata la mappatura delle risorse e delle criticità del settore, in modo tale da individuare possibili proposte per il futuro. L’intervento mira, pertanto, ad acquisire un’adeguata conoscenza delle tipicità economiche del territorio, così da conoscere la loro situazione produttiva e prendere consapevolezza delle potenzialità di sviluppo. Si intende, infine, fornire un’assistenza tecnica calibrata per valorizzare e potenziare il tessuto economico delle PMI trasfrontaliere.
  • Web page progetto: http://www.informest.it/progetti/opslocoop/ italiano/progetto.asp

  • Data d'inizio: gennaio 2006
  • Data di termine: novembre 2007
  • Costo approvato: 142.910,00 €
  • Regioni: Gorizia

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017