projects_itahello
Progetti 2000-2006


projects_itahello
  • Titolo: Europa insieme

  • Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
  • Misura: Misura 3.1 - Qualificazione delle risorse umane, aggiornamento professionale e iniziative innovative sul mercato del lavoro

  • Codice/Acronimo: AAFVG331197
  • Beneficiario: Direzione didattica statale con insegnamento bilingue sloveno-italiano (S. Pietro al Natisone)
  • Partner:
    Cooperativa "Novi Matajur" (Cividale del Friuli)
    Direzione didattica statale Cividale del Friu
    Direzione didattica statale Manzano
    Direzione didattica statale Moggio Udinese
    Associazione "Beneško gledališče" (Cividale del Friuli)
    Associazione artisti della Benečija (S. Pietro al Natisone)
    Istituto comprensivo statale "S. Pietro al Natisone"
    Istituto Comprensivo Statale "Tarcento"
    Scuola elementare "Bovec"
    Scuola elementare "Cerkno"
    Scuola elementare "France Bevk" (Tolmin)
    Scuola elementare "Most na Soči"
    Scuola elementare "Simon Gregorčič" (Kobarid)
    Scuola media statale "Via Udine" (Cividale del Friuli)
    Istituto per l'istruzione slovena (S. Pietro al Natisone)

  • Descrizione: Il progetto qui descritto prevede la collaborazione delle scuole dell’area confinaria attraverso contatti telematici, incontri ed attività comuni tra docenti ed alunni. Allo scopo di favorire la partecipazione di tutti i partner coinvolti, si attua l’ampliamento e l’adeguamento linguistico della rete esistente tra scuole (www.ragazzidelfiume.it), già predisposta per supportare scambi di informazione tra alunni, la gestione di un forum tra docenti nonché la presentazione delle attività svolte dalle scuole. Particolare attenzione è dedicata al confronto dei due sistemi scolastici - aspetto sul quale vertono in primo luogo gli scambi tra docenti ed in parte tra alunni. Gli incontri riguardano in primo luogo la presentazione dello strumento informatico, finalizzata al migliore utilizzo per lo scambio di informazioni, osservazioni ed esperienze e l’aggiornamento dei docenti, finalizzato ad implementare le competenze necessarie per svolgere le attività comuni previste. Tra le singole scuole sono, invece, previste attività che mettono in contatto diretto gli alunni dei due versanti. Si reputa più efficace la formazione di piccoli gruppi, con l’intento di non esaurire l’esperienza in incontri sporadici, bensì avviare i ragazzi ad un lavoro comune che continui nel tempo. Vengono privilegiate le attività espressive e quelle di ricerca d’ambiente, atte ad avviare un confronto diretto tra le realtà transfrontaliere. La successiva messa in rete delle singole esperienze le rende patrimonio comune e funge da stimolo alle altre scuole coinvolte nel progetto. È previsto, inoltre, lo scambio di prodotti cartacei e/o su supporto informatico.
  • Web page progetto: http:///

  • Data d'inizio: aprile 2004
  • Data di termine: aprile 2007
  • Costo approvato: 49.865,70 €
  • Regioni: Gorizia, Trieste, Treviso

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017