cap_itahello
Capitalizzazione risultati


cap_itahello

17.12.2014 Green economy ed energia sostenibile per un’area Programma a bassa emissione di carbonio

IMG_0057

Si è tenuto lo scorso 17 dicembre 2014 presso l’Area Science Park di Padriciano – Padriče (TS) l'evento di capitalizzazione dei risultati dei progetti nell’ambito della Green economy e dell’energia sostenibile per un’area Programma a bassa emissione di carbonio.

L'evento, organizzato dai progetti TESSI ed ENRI, in collaborazione con il Segretariato Tecnico Congiunto del Programma, ha visto la partecipazione anche dei rappresentanti di altri progetti cofinanziati.

La prima parte dell'evento è stata dedicata all'analisi e allo stato dell'arte della Green Economy e dell'energia sostenibile nell'area Programma con gli interventi a cura dell'ARES FVG per la parte italiana e di GOLEA per la parte slovena.

In seguito i partecipanti si sono divisi tra i 2 tavoli tematici, il primo sulle esperienze acquisite nell’attuazione di azioni pilota e formative e il secondo sulle buone prassi acquisite nel corso delle attività di informazione e disseminazione.

Dal dibattito svolto sul primo tavolo è emersa la necessità di creare una cultura dell’energia rinnovabile e di sostegno alle attività di ricerca anche per l’analisi dei prodotti proposti dal mercato (test realizzati da enti indipendenti). Grande interesse ha suscitato anche il tema sulla “smart community” per la condivisione delle conoscenze e di contenuti, per giungere anche alla creazione di strutture di consulenza capaci di interagire con gli altri enti e creare tra loro sinergie.

Dall’altro tavolo è emersa invece un’analisi dettagliata delle attività di informazione e comunicazione, indispensabili per creare la cultura del rinnovabile, ma anche per comprendere il target group di riferimento, senza tralasciare l’importanza ed efficacia del mediatore.Si rileva infatti la necessità di focalizzare il messaggio sui benefici per l’utente, sia dal punto di vista economico (attraverso premi/concorsi o anche di risparmio diretto) ma anche come valore che porta a cambiare il proprio stile di vita. Il dibattito ha interessato poi il valore aggiunto apportato del “brand” Italia-Slovenia e sul modo di utilizzo dei social media.

Il programma dettagliato dell’evento è disponibile qui.

Presentazioni:
ARES FVG
GOLEA

IMG_0059

IMG_0060


documenti

Programma Operativo
Approvato dalla UE con decisione C(2007) 6584 del 20 dicembre 2007

Rapporto ambientale

Piano di comunicazione
Approvato dalla Commissione europea con comunicazione n. 5387 in data 30 giugno 2008