cap_itahello
Capitalizzazione risultati


cap_itahello

05.12.2013 Sanità transfrontaliera

foto 2

Si è tenuto ieri a Gorizia nel Conference center di Via d'Alviano, il convegno sulla sanità transfrontaliera - ITA-SLO Health & Research Network Meeting - Condivisione delle esperienze tra i progetti finanziati nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.
L'incontro organizzato da 10 progetti E-HEALTH, TRANS2CARE, E-CARDIONET, E-SURGERYNET, PANGEA, SIGN, INTEGRAID, GLIOMA, MINA e PROTEO, in collaborazione con il Segretariato Tecnico Congiunto, ha voluto in primo luogo portare alla condivisione delle esperienze dei diversi progetti e porre le basi per lavorare congiuntamente e portare risultati concreti anche attraverso nuove iniziative comuni.
Dopo i saluti iniziali da parte delle Autorità presenti e la presentazione multimediale degli aspetti più rilevanti della cooperazione transfrontaliera nella fornitura dei servizi sanitari in Europa e dei 10 progetti coinvolti nell'iniziativa, sono state presente le sei tavole rotonde, alle quali hanno poi aderito i partecipanti.

Alla conclusione dell'incontro, quanto emerso dai singoli tavoli è stato riproposto a tutti i partecipanti:

MOBILITA' DEI PAZIENTI E DEI PROFESSIONISTI - nell'ambito della quale è emersa la diversa organizzazione economica delle strutture sanitarie in Italia e Slovenia e il diverso recepimento della Direttiva concernente l'applicazione dei diritti dei pazienti relativi all'assistenza sanitaria transfrontaliera nell'ordinamento sloveno e italiano e alla sua applicazione. E' emersa chiara la necessità di una comunicazione chiara e trasparente da parte delle strutture ospedaliere e la necessità di sottolineare l'importanza del tema della sanità nella cooperazione transfrontaliera.

CARTELLA CLINICA TRANSFRONTALIERA - nell'ambito della quale si è affontato il problema della cartella clinica elettronica. E' emerso che il problema non riguardi tanto lo scambio dei dati, quanto la loro trasmissione corretta e qualitativa nell'ambito dei diversi formati utilizzati dalle strutture con l'obiettivo di avere una piattaforma comune standardizzata.

GESTIONE DELLA PRIVACY - nell'ambito della quale si è analizzato le diverse situazioni dei progetti, emergendo un quadro non unitario e differenziato tra aspetti in cui i servizi erano già esistenti e si è assistito a un avanzamento tecnologico e pertanto situazioni già regolamentate, in altri casi invece ci si trova ad affrontare nuovi servizi prima non disponibili. Emerge pertanto la necessità di affrontare il tema già in fase di progettazione (attualmente le piattaforme in fase di test utilizzano dati non reali) e di una armonizzazione delle regole utilizzate dai diversi progetti e la necessità di intraprendere campagna di informazione chiare per il consenso informato da parte dei pazienti

TELEMEDICINA E TELEASSISTENZA - nell'ambito della quale si è analizzato le esperienze note in Italia e Slovenia in questo ambito e i vantaggi che porta, portando a riferimento anche esperienze sviluppate in altri paesi. Attualmente sono in corso dei progetti pilota che prevedano il monitoraggio dei pazienti cardiaci nelle loro abitazioni. Emerge anche in questo caso la necessità di uno scambio di esperienze e buone prassi.

FORMAZIONE PROFESSIONALE - nell'ambito della quale si è comparato il differente sistema dei crediti formativo in Italia e in Slovenia, con un particolare attenzione alla possibilità di riconoscimento dei crediti a livello transfrontaliero (accordi bilaterali tra gli Stati) e la possibilità di sviluppo di buone prassi

RICERCA BIOMEDICA PER LA SALUTE - nell'ambito della quale si è analizzato i dati sulla salute e le principali cause di morte. Emerge che su alcune cause vi siano insufficienti conoscienze scientifiche e pertanto la necessità di scoprire fattori di prevenzione con un abbattimento anche dei costi sociali. Pertanto l'accento è stato posto sulla necessità di conoscere e condividere i risultati e di interagire comunemente anche per aver maggior "impatto".


Si è pertanto tratto una considerazione conclusiva sulla necessità di gestire congiuntamente tra i diversi progetti i problemi emersi nel corso della giornata e nelle singole tavole rotonde, in primis attraverso lo scambio delle informazioni e delle conoscenze, oltre che la realizzazione di iniziative comuni, tra le quali è prevista anche l'organizzazione di un altro evento pubblico in materia di sanità transfrontaliera da tenersi nella primavera del 2014.


PRESENTAZIONI DEL CONVENGO
Presentazione multimediale La cooperazione transfrontaliera nella fornitura dei servizi sanitari in Europa

Presentazione multimediale dei 10 progetti

Presentazioni dei tavoli di lavoro:
MOBILITA' DEI PAZIENTI E DEI PROFESSIONISTI
CARTELLA CLINICA TRANSFRONTALIERA
GESTIONE DELLA PRIVACY
TELEMEDICINA E TELEASSISTENZA
FORMAZIONE PROFESSIONALE
RICERCA BIOMEDICA PER LA SALUTE

documenti

Programma Operativo
Approvato dalla UE con decisione C(2007) 6584 del 20 dicembre 2007

Rapporto ambientale

Piano di comunicazione
Approvato dalla Commissione europea con comunicazione n. 5387 in data 30 giugno 2008