1. Ambiente, trasporti e integrazione territoriale sostenibile
L’Asse Prioritario 1 si basa sulle potenzialità e sulle risorse dell’area-Programma che possono essere ulteriormente sfruttate per migliorare la qualità della vita delle generazioni attuali e future, nella fattispecie attraverso la gestione e lo sviluppo sostenibile delle risorse naturali, un maggiore ricorso alle fonti energetiche rinnovabili e alternative ed il miglioramento dei sistemi integrati di trasporto.
L’integrazione territoriale sostenibile congiunta all’interno delle aree funzionali transfrontaliere (per es. costa adriatica, territorio del Carso/Kras, area urbana di Gorizia/Nova Gorica, area alpina) contribuirà notevolmente al rafforzamento dell’attrattività dell’area-Programma.
L’Asse Prioritario 1 è volto al raggiungimento dei seguenti obiettivi operativi:
• Proteggere la biodiversità e garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali
• Tutelare l’ambiente contro i rischi naturali e tecnologici e l’inquinamento, diminuire il consumo energetico ed aumentare l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili
• Migliorare l’accessibilità e i sistemi di trasporto e rafforzare l’integrazione tra le aree urbane e rurali
• Rafforzare la coesione territoriale all’interno delle aree funzionali transfrontaliere
2. Competitività e società basata sulla conoscenza
Il presente Asse Prioritario è concepito come una linea d’azione fondamentale all’interno del quadro strategico del P.O., finalizzata a promuovere in modo diretto la competitività, soprattutto attraverso l’impulso alla modernizzazione e all’innovazione della struttura economica propria dell’area ammissibile. Al riguardo sono state maturate esperienze molto valide in diversi contesti ed accumulate conoscenze che, però, sono rimaste finora nella maggior parte dei casi isolate. La cooperazione transfrontaliera qui delineata risulta pienamente in linea con le disposizione fissate dalla Strategia di Lisbona e mira a risolvere i problemi emersi nel passato.
Nello specifico, alla base dell’approccio proposto si trovano le iniziative di ricerca congiunta ed innovazione rispettose dell’ambiente, finalizzate ad aumentare la competitività e lo sviluppo di una società basata sulla conoscenza.
L’Asse Prioritario 2 è volto a raggiungere i seguenti obiettivi operativi:
• Aumentare la competitività delle PMI
• Sviluppare congiuntamente le potenzialità del turismo
• Promuovere la R&S e l’economia basata sulla conoscenza
• Migliorare e qualificare il potenziale occupazionale attraverso sistemi coordinati di istruzione superiore e formazione.
3. Integrazione sociale
Uno dei principali obiettivi del Programma riguarda il miglioramento della comunicazione e della cooperazione sociale e culturale, al fine di soddisfare la crescente richiesta dei cittadini di migliorare i servizi e la conoscenza reciproca ed abbattere altresì le barriere di natura storica, culturale e sociale tuttora esistenti.
Si tratta di obiettivi che dovrebbero essere raggiunti rafforzando la collaborazione esistente sia attraverso la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e linguistico, sia stimolando la creazione di reti tra le istituzioni italiane e slovene.
L’Asse Prioritario 3 è volto a raggiungere i seguenti obiettivi operativi:
• Rafforzare i sistemi di comunicazione e di istruzione
• Salvaguardare la conoscenza e la fruizione del patrimonio culturale ed accrescere gli scambi culturali
• Aumentare la qualità della vita attraverso lo sviluppo coordinato dei sistemi sanitari e sociali
4. Assistenza tecnica
L’Asse Prioritario 4 “Assistenza tecnica” mira a garantire un’elevata qualità nella gestione, sorveglianza e controllo del P.O. attraverso il coinvolgimento degli organismi e delle autorità a ciò preposti, così come descritto dettagliatamente nel successivo Capitolo 6. L’attuazione delle attività di assistenza tecnica sarà realizzata in conformità con le disposizioni stabilite dai rilevanti regolamenti comunitari, con particolare riferimento alla realizzazione di uno specifico Piano di Comunicazione inteso a fornire informazioni sul Programma a tutti i cittadini interessati.
Attraverso le attività di assistenza tecnica, quali il monitoraggio, il controllo, la comunicazione e l’informazione, si intende, pertanto, garantire il corretto funzionamento del sistema di gestione e sorveglianza del P.O. In particolare, per quanto concerne l’attività di monitoraggio, sarà implementato un sistema basato sulla quantificazione degli indicatori di realizzazione, risultato ed impatto in grado di misurare costantemente lo stato di avanzamento finanziario, fisico e procedurale del Programma. Tale sistema sarà in grado di interfacciarsi con quello nazionale italiano e comunitario “SFC 2007” al fine di monitorare l’Obiettivo “Cooperazione territoriale europea” e consentirà di “misurare” il rispetto dei principi fondamentali di parità tra uomini e donne e di non discriminazione, nonché di sviluppo sostenibile a cui si ispira il P.O.
Autorità di Gestione
Regione autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione centrale finanze, patrimonio, coordinamento e programmazione politiche economiche e comunitarie
Area per il coordinamento e la programmazione delle politiche economiche, patrimoniali e comunitarie
Servizio per la cooperazione territoriale europea, aiuti di stato e affari generali
via Udine 9
34132 Trieste - Italia
Segretariato Tecnico Congiunto
via Udine 9
34132 Trieste - Italia
tel.: +39 040 377 5993
fax: +39 040 3775907
Info Point sloveno
Repubblica di Slovenia
Servizio governativo per lo sviluppo e la politica europea di coesione
Ufficio regionale di Štanjel
Štanjel 1a, 6222 Štanjel - Slovenia
Tel. (+386) 5 7318 533
Fax (+386) 5 7318 531