il Progetto mira a rafforzare l’attrattività e la competitività dell’area di programma mediante la messa in atto di azioni volte al potenziamento dell’economia e alla valorizzazione del territorio.
Le azioni previste favoriranno lo sviluppo congiunto della filiera zootecnica da carne nell’area transfrontaliera di interesse del Progetto, la nascita di nuove realtà imprenditoriali e il consolidamento di quelle già esistenti.
Il Progetto stimolerà ed incentiverà la produzione di carne di qualità ottenuta con metodiche sostenibili e rispettose dell’ambiente, anche biologiche, le quali prevedono un esteso utilizzo del pascolo, con effetti positivi anche sul turismo.
La successiva valorizzazione della carne mediante la trasformazione ed il confezionamento in idonea struttura di macellazione a servizio dell’area transfrontaliera consentirà agli imprenditori zootecnici di vendere i prodotti così ottenuti sia direttamente in azienda che presso strutture cooperative. Il Progetto consentirà inoltre uno scambio delle conoscenze tra i diversi operatori delle zone di confine.
attività previste:
- Attuazione di processi di sviluppo e cooperazione per aumentare la competitività del sistema imprenditoriale in un contesto di globalizzazione dei mercati, con un particolare riguardo ai principi della sostenibilità
- Valorizzazione qualitativa delle produzioni e rafforzamento della competitività
- Aumento della consistenza zootecnica nell’area montana connesso al mantenimento del territorio e della biodiversità, in particolare dei prati e dei pascoli in quota
- Aumento del numero delle aziende agricole dedite alla vendita diretta
- Incremento del valore aggiunto dei prodotti zootecnici aziendali derivante dalla vendita diretta dei prodotti, grazie al quale le aziende possono essere stimolate ad incrementare la propria consistenza zootecnica
- Sviluppo di forme alternative di commercializzazione
- Miglioramento dell’immagine del territorio dal punto di vista dell’attrattività turistica
- Creazione di strutture di commercializzazione con aspetti comuni, anche in rete e in collaborazione tra produttori dell’area transfrontaliera
risultati previsti:
il Progetto permetterà la diffusione di forme sostenibili di allevamento, anche con metodiche biologiche che permettono l’ottenimento di carne di qualità superiore a quella ottenuta con tecniche convenzionali.
La successiva macellazione e lavorazione della carne in una apposita struttura adeguatamente ammodernata, nonché la dotazione agli allevatori stessi di frigoriferi espositori per la conservazione della carne, permetteranno agli allevatori di poter vendere direttamente il prodotto in azienda. In alternativa sarà possibile per le aziende avvalersi di strutture cooperative per la commercializzazione del prodotto.
Verrà inoltre avviato un Progetto pilota che permetterà l’avvio di una filiera per la produzione di carne suina biologica, partendo dalla produzione dei suinetti ed arrivando fino alla commercializzazione dei prodotti trasformati (insaccati, prosciutti).
Il Progetto consentirà di raggiungere un’efficace integrazione territoriale sostenibile grazie allo scambio di esperienze, di informazioni e di tecnologie tra i partner delle zone di confine, aumentando, mediante la diffusione di tali conoscenze, la competitività e lo sviluppo delle aziende coinvolte.
Web page progetto: http:///
Data d'inizio: ottobre 2012Data di termine: marzo 2015Costo approvato: 969.600,00Regioni: Gorizia, Trieste, Udine, Obalno-Kraška, GoriškaTipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti standard – risorse dedicate alle aree di confine terrestre n. 03/2011
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017