Il Progetto OGV si pone come obiettivo l’aumento della competitività transfrontaliera attraverso lo sviluppo di un mercato integrato di prodotti agricoli e la fornitura di servizi e beni reali. Tra gli obiettivi operativi, oltre allo sviluppo sistemico di tutte le necessarie funzionalità legate alla produzione, distribuzione e vendita dei prodotti agricoli, è prevista la realizzazione di una Web community che metterà in contatto i piccoli produttori del territorio (entro i 50 km) con i consumatori di un’area urbana transfrontaliera di medie dimensioni di circa 68.000 abitanti. Inoltre il progetto mira a favorire l’aumento della capacità occupazionale del settore agricolo anche attraverso la collaborazione di imprese sociali con i produttori. La durata del progetto è di 24 mesi. Il costo totale è di 495.900,00 Euro. Per quanto riguarda la localizzazione, il core di progetto è legato all’area transfrontaliera del goriziano (Gorizia – Nova Gorica- Sempeter Vertojba).
Attività previste
Incontri di progettazione congiunta
Redazione della Scheda progettuale
Costituzione dello Steering Committee
General Management
Gestione Finanziaria
Analisi sulla capacità di produzione
La ricerca sulle capacità dei produttori locali verterà sul “censimento” dei produttori e dei prodotti agricoli presenti sull’area del progetto di cooperazione, sia in Italia che in Slovenia
Indagine di mercato area vendita
La ricerca di mercato mira a valutare la portata e le condizioni della domanda di prodotti e servizi locali nei principali mercati dell’area di progetto (Gorizia, Nova Gorica e Sempeter Vertoiba)
Sviluppo del programma per l’ulteriore incremento della produzione e del consumo dei prodotti locali
Sulla base dei risultati emersi dalle analisi su larga scala sulla produzione dei prodotti locali e sulle loro potenzialità di vendita, verrà redatto un programma per l'uteriore incremento delle proposte e del consumo di questi prodotti (business plan)
Realizzazione del supporto tecnologico per la gestione dell'attività di vendita
La realizzazione del supporto tecnologico all'attività di vendita di prodotti agricoli locali, prevede l’implementazione di un'interfaccia utente in area riservata, ottimizzata per dispositivi informatici standard (desktop PC, notebook, netbook) e mobili (smartphone, tablet PC)
Realizzazione della piattaforma tecnologica a supporto dell’attività di logistica
Prevede una serie di funzionalità rivolte alla gestione dei fornitori ed una serie alla gestione della clientela
Applicazione di e-commerce per la vendita dei prodotti ai consumatori
Il portale creato prevede che l’utente finale, prima di avere la possibilità di acquistare, si registri sul portale attraverso il metodo di registrazione classico oppure accedendo attraverso il suo account Facebook
Gestione del sistema
Il PP1 metterà a disposizione del progetto lo spazio e le attrezzature necessarie presso la propria sede per organizzare l’ufficio che gestirà il funzionamento del portale web e le funzionalità ad esso correlate, logistiche ed amministrative.
Consegna presso il punto vendita
"La Cooperativa Sociale Arcobaleno metterà a disposizione del progetto lo spazio e le attrezzature necessarie presso la propria sede per organizzare una spazio destinato all’immagazzinamento dei prodotti in arrivo dai territori e il loro successivo confezionamento rispetto agli ordinativi degli acquirenti.
Verrà inoltre allestito un punto vendita accessibile per il ritiro degli ordinativi come punto informativo del progetto e vetrina dei produttori."
Consegna a domicilio
La Cooperativa Sociale Arcobaleno organizzerà la modalità di consegna a domicilio gestendo le funzioni logistiche ed amministrative derivanti dalla piattaforma.
Report sulla occupabilità del sistema
Prevede un’analisi dell’occupabilità del sistema, cioè sui posti di lavoro creati, sull’emersione di lavoro marginale e sull’impatto delle tecnologie sulle imprese agricole in termini di fabbisogno lavorativo. Una ricerca allo stesso tempo quantitativa e qualitativa sarà mirata a far emergere gli elementi determinanti nel creare, rafforzare e mantenere occupazione
Revisione del Business Plan e Report finale sulla sostenibilità economica
L'attività mira a effettuare una prima valutazione in itinere dei risultati della sperimentazione per definire un piano di sostenibilità utile anche al mantenimento del sistema dopo la fine del progetto. Verranno quindi valutati i risultati dell’applicazione pratica del modello e degli strumenti attivati, a partire da quanto previsto nelle analisi e nel business plan.
Ufficio di progettazione grafica e comunicazione visiva
Il LP individuerà il calendario delle attività di disseminazione, l'immagine grafica coordinata, producendo il materiale informativo, si occuperà di sovraintendere alle attività dell'ufficio di progettazione grafica. La cooperativa sociale Arcobaleno ospiterà presso la propria sede l'ufficio che realizzerà la progettazione grafica esecutiva e coordinerà la produzione dei contenuti ed immagini per l'implementazione e aggiornamento del portale web, terrà i rapporti con la stampa e con i media, supporterà i partner nell'organizzazione di eventi.
Diffusione e promozione
Prevede l'organizzazione e la distribuzione della newsletter, delle conferenze stampa e degli eventi pubblici del progetto.
Risultati previsti
Le principali realizzazioni e i risultati attesi, in base agli obiettivi fissati e descritti nelle sezioni precedenti, sono:
a) La definizione di un mercato a filiera corta di prodotti locali, attraverso un’analisi sulla capacità di produzione dei produttori locali e sul set dei prodotti locali; verrà realizzata una ricerca di mercato sul consumo dei prodotti locali, che rafforzerà la progettazione del sistema, e permetterà la definizione delle capacità e delle potenzialità sia dal punto di vista dell’offerta che della domanda di prodotti agricoli locali.
b) Un business plan del sistema, come programma per lo sviluppo e l'uteriore incremento della produzione e del consumo dei prodotti agricoli; il business plan permetterà lo sviluppo dei canali di vendita, così come la definizione dei caratteri di efficacia dei canali di vendita.
c) Al fine di rafforzare l'offerta di prodotti locali verrà creata una rete di fornitori, che riunirà i fornitori di tutta l'area del progetto; ciò permetterà di rendere efficace il sistema, anche una adeguata comunicazione, che garantirà di definire in maniera comune la quantità di prodotti necessari nei vari periodi, e la formazione di una gamma di prodotti e di un più ampio assortimento facendo collaborare i fornitori che erogano prodotti di diverso tipo.
d) Adeguati strumenti di innovazione tecnologico e l’uso di ICT permetteranno il funzionamento e renderanno efficace la comunicazione tra fornitori e tra questi e il territorio e i consumatori in particolare; è prevista la costruzione di uno strumento di lavoro nel web dedicato ai produttori agricoli di facile uso e la sua diffusione nell’area di progetto; la creazione di una piattaforma informatica permetterà di gestire in modo efficiente la molteplicità di dati relativi al funzionamento del sistema con particolare attenzione alla ottimizzazione della logistica, alle pratiche amministrative e fiscali, alla gestione delle vendite; infine è prevista la realizzazione dell’applicazione di e-commerce necessaria alla vendita dei prodotti agricoli locali, e a tal fine la
creazione del portale web del sistema avrà caratteristiche che permetteranno un facile uso da parte dei consumatori dell’area di vendita (Gorizia, Nova Gorica e Šempeter- Vrtojba).
e) Verranno realizzati sistemi di vendita e di distribuzione adeguati che permetteranno il funzionamento del sistema di raccolta della produzione verso il punto vendita in modo efficiente, flessibile, snello nella parte amministrativa, di basso impatto ambientale per l’ottimizzazione della logistica; le modalità di acquisto prevedono anche la distribuzione a domicilio che permetterà una diffusione presso i consumatori dell’area di vendita, con verifica della sua sostenibilità economica, misurazione dell’impatto ambientale in termini di riduzione di emissioni di CO2.
f) Sono previsti inserimenti lavorativi e l’individuazione di bacini di impiego legati alla produzione agricola e delle competenze necessarie, attraverso la promozione dell’economia sociale e la realizzazione di un report sull’occupabilità del sistema.
Web page progetto: http:///
Data d'inizio: ottobre 2012Data di termine: aprile 2015Costo approvato: 487.561,27Regioni: Gorizia, Udine, GoriškaTipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti standard – risorse dedicate alle aree di confine terrestre n. 03/2011
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017