Il progetto intende migliorare la cooperazione sociale e culturale a livello transfrontaliero attraverso lo sviluppo congiunto e lo scambio di produzioni artistiche, promuovendo al contempo il patrimonio culturale del territorio. Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso la realizzazione di un Festival musicale transfrontaliero e la promozione congiunta di una nuova tipologia di itinerari turistico-culturali incentrati sul territorio.
attività previste:
1. Selezione di giovani musicisti tramite audizioni per la costituzione di “Ensemble transfrontalieri, composti da musicisti sloveni e italiani
2. Selezione di Gruppi da Camera e solisti italiani e sloveni: oltre agli Ensemble transfrontalieri, al Festival parteciperanno anche gruppi da camera già esistenti e solisti di entrambe le nazionalità.
3. Ricerca e selezione delle partiture: individuazione dei brani di musica “colta” appartenenti al patrimonio compositivo del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia, con particolare attenzione alla Musica del ‘900 e Contemporanea di autori italiani e sloveni.
4. Campus di formazione per i musicisti selezionati: formazione degli ensemble transfrontalieri e preparazione di quattro programmi da concerto.
5. Promozione territoriale congiunta: identificazione di itinerari culturali comuni partendo dalle locations dei concerti.
6. Organizzazione e realizzazione del festival musicale transfrontaliero, di durata biennale, che avrà luogo sia in Friuli Venezia Giulia che in Slovenia.
7. Attività di comunicazione: realizzazione di un piano di comunicazione al fine di impostare una strategia di comunicazione, permettere la diffusione di un’immagine coordinata ed omogenea del progetto, nonché monitorare il livello di recepimento delle informazioni da parte dei destinatari.
8. Attività di diffusione dei risultati e di trasferibilità del modello presso altri soggetti presenti in aree transfrontaliere, anche attraverso il collegamento con alcuni eventi culturali che si svolgono nelle aree di confine.
risultati previsti:
Redazione di un bando transfrontaliero;
creazione di una commissione selezionatrice;
due audizioni;
redazione di una graduatoria di giovani musicisti;
selezione ed acquisto/noleggio di partiture italiane e slovene;
realizzazione di due campus;
creazione e promozione di 4 itinerari turistico–culturali transfrontalieri;
due festival musicali transfrontalieri (28 concerti in due anni);
posizionamento e circuitazione nel Festival degli Ensemble italo-sloveni, dei gruppi e dei solisti del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia;
realizzazione del Piano di comunicazione, ideazione di un logo di progetto, realizzazione di materiale informativo e di attività promozionali, creazione e sviluppo di un sito internet multilingue, utilizzo dei social network;
realizzazione di conferenze stampa, realizzazione di un convegno finale, realizzazione di materiale divulgativo (brochures, depliants etc.), realizzazione di articoli/interviste.
Web page progetto: http://www.echosproject.eu
Data d'inizio: ottobre 2012Data di termine: aprile 2015Costo approvato: 654.900,00Regioni: Gorizia, Trieste, Udine, Obalno-Kraška, Goriška, GorenjskaTipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti standard – risorse dedicate alle aree di confine terrestre n. 03/2011
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017