projectsNew_itahello
Progetti 2007-2013


projectsNew_itahello
  • Titolo: LIVING LANDSCAPE

  • Asse prioritario di riferimento: 3. Integrazione sociale
  • Priorità delle attività: Bando pubblico per la presentazione di progetti standard – risorse dedicate alle aree di confine terrestre n. 03/2011 - 3

  • Codice/Acronimo: LIVING LANDSCAPE
  • Beneficiario: Univerza na Primorskem - Università del Litorale
  • Partner:
    Javni zavod Park Škocjanske jame
    Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina
    Provincia di Trieste
    Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici del Friuli Venezia Giulia
    Javni zavod Republike Slovenije za varstvo kulturne dediščine Slovenije

  • Descrizione: Il progetto LIVING LANDSCAPE risolve il bisogno di conoscenza, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale comune dell’area transfrontaliera italo-slovena, rappresentato dal paesaggio del Carso. Il progetto LIVING LANDSCAPE è innovativo, poiché pone l’accento sull’uomo e sui fattori antropici che attraverso i secoli hanno trasformato l’ambiente del Carso nel suo caratteristico paesaggio. Il paesaggio è trattato sia nei suoi aspetti materiali e visibili, sia nella sua dimensione immateriale, simbolica e mitica. Con la collaborazione tra università, enti per la tutela dei beni culturali, amministrazioni locali e provinciali e un parco, attraverso attività di ricerca, formazione e pilota saranno realizzati e presentati materiali per la conoscenza e la valorizzazione del potenziale del paesaggio carsico, mondialmente noto ma ancora insufficientemente sfruttato, e al contempo materiali che contribuiranno al processo decisionale in merito alla conservazione e allo sviluppo del Carso trasfrontaliero (questioni attuali sui parchi, iscrizione nell’UNESCO). attività previste Efficace coordinamento e gestione del progetto; ricerca scientifica e specialistica completa del paesaggio culturale del Carso (pubblicazioni tecnico-divulgative e scientifiche); efficente gestione e valorizzazione del paesaggio culturale del Carso; sensibilizzazione del pubblico più ampio, specialmente gli abitanti nell'area transfrontaliera, sull'importanza e le potenzialità di sviluppo dell'area (mostra; film documentario; educazione e workshop sui muri a secco, workshop per bambini e adulti); conservazione consapevole del patrimonio specifico dell’area carsica tramite attività pilota (progetti preliminari, catalogo e museo); Informazione costante rivolta al pubblico, conferenze stampa. risultati previsti Efficace coordinamento e gestione del progetto (rapporti continui, 5 riunioni del comitato del progetto); realizzazione di 3 nuovi posti di lavoro; attuazione di ricerche interdisciplinari e pubblicazione dei risultati di ricerca per il pubblico più ampio e nel campo scientifico (6 pubblicazioni); realizzazione di 8 workshop per l’educazione degli abitanti locali (bambini e adulti) e 1 sistema educativo; preparazione di 3 progetti preliminari; realizzazione di 2 conferenze stampa e riunione per l’informazione e la comunicazione con il pubblico e i destinatari; assetto di una mostra; impostanzione di 1 catalogo e museo digitale interdisciplinare e preparazione di un film documentario.
  • Web page progetto: http://www.upr.si/index.php?page=static&item=170

  • Data d'inizio: ottobre 2012
  • Data di termine: marzo 2015
  • Costo approvato: 390.000,00
  • Regioni: Gorizia, Trieste, Obalno-Kraška, Goriška
  • Tipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti standard – risorse dedicate alle aree di confine terrestre n. 03/2011

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017