projectsNew_itahello
Progetti 2007-2013


projectsNew_itahello
  • Titolo: ZBORZBIRK - L’eredità culturale nelle collezioni fra Alpi e Carso

  • Asse prioritario di riferimento: 3. Integrazione sociale
  • Priorità delle attività: Bando pubblico per la presentazione di progetti standard – risorse dedicate alle aree di confine terrestre n. 03/2011 - 3

  • Codice/Acronimo: ZBORZBIRK
  • Beneficiario: ZRC SAZU, Raziskovalna postaja Nova Gorica
  • Partner:
    Občina Kobarid
    Občina Brda
    Università degli studi di Udine
    Občina Kanal ob Soči
    Gornjesavski muzej Jesenice
    Comune di Lusevera
    Comune di Taipana
    Inštitut za slovensko kulturo - Instituto per la cultura slovena
    Comune di Pulfero
    Goriški muzej Kromberk - Nova Gorica

  • Descrizione:
    L'obiettivo del progetto ZBORZBIRK è quello di rielaborare, valorizzare e promuovere le collezioni del patrimonio culturale e storico raccolte dagli abitanti locali in passato. Tali collezioni rappresentano un elemento di pregio degli abitati della Val Canale, Val Resia, Valli del Natisone e del Torre sul versante italiano e della valle Gornjesavska, dell'area di Tolmino, Kambreško, Lig e Brda sul versante sloveno. Tra le raccolte spiccano alcune collezioni museali, ma la maggior parte di esse sono conservate dai proprietari presso le rispettive abitazioni. I collezionisti rappresentano quindi l'elemento fondante del progetto in quanto sono riusciti, anche nei periodi più difficili, a preservare il patrimonio culturale dell'area. Gli oggetti, le fotografie e i documenti delle collezioni sono prove tangibili della vita locale, delle attività economiche, dall'agricoltura all'allevamento del bestiame alle attività forestali, dell'alimentazione, dell'artigianato e del commercio, dei lavori stagionali e dell'emigrazione, dei legami famigliari e della storia locale, delle tradizioni, delle festività paesane, della musica, dell'arte, delle credenze popolari, ecc. Quasi tutte le collezioni contengono oggetti risalenti alla Prima e alla Seconda guerra mondiale. Alcuni sono stati già catalogati dal Museo etnografico sloveno nell'area triestina e dall'Associazione etnologica slovena, che qualche anno fa ha iniziato a catalogare le collezioni extramuseali, la maggior parte delle quali non sono state ancora documentate.

    Gli oggetti, le fotografie e i documenti conservati saranno documentati, fotografati e scansionati, si raccoglieranno informazioni sulla loro produzione e sull'uso, saranno videodocumentate le testimonianze, si raccoglieranno informazioni sulla tradizione orale dei luoghi in cui sono collocate le collezioni, si trascriveranno i racconti che saranno successivamente oggetto di una presentazione dialettologica. Il materiale audiovisivo d'archivio della Val Canale, della Val Resia, delle Valli del Natisone e del Torre verrà registrato e trasferito su supporti digitali. In questo modo si darà risalto non soltanto agli oggetti, ma anche alle storie che essi raccontano, il loro messaggio e i loro aspetti dialettologici che consentiranno di inserire le collezioni in un contesto culturale e storico più ampio.

    Le collezioni verranno illustrate con un'apposita guida, materiale pieghevole, manifesti, tabelle segnaletiche, atti e il sito web del progetto.
    Il progetto intende promuovere il patrimonio culturale finora sconosciuto favorendo in questo modo lo sviluppo del turismo culturale ed educativo. Le collezioni, dopo esser state rielaborate e valorizzate, rappresenteranno il cuore del potenziale turistico di quest’area, mentre alcune strutture selezionate saranno destinate a ospitare mostre e a fornire informazioni turistiche (info-point). Il tutto sarà collegato a una rete digitale.

    Il progetto, basato sulle linee guida del Programma Operativo, in particolare sull'analisi socio-economica del settore turistico, culturale e delle minoranze dell'area di progetto, favorirà un'approfondita comprensione delle caratteristiche culturali e della diversità linguistica nell'area confinaria. Il coinvolgimento dei soggetti partecipanti al progetto consentirà di promuovere la cooperazione tra gli abitanti delle realtà confinarie.

    Dal momento che con un singolo progetto non si può documentare e valorizzare tutto, il progetto è stato concepito in modo che la rete delle collezioni rimanga aperta per ulteriori ampliamenti e rielaborazioni, in quanto nell'area di progetto, che rappresenta l'Europa in miniatura, esistono numerose altre collezioni che non saremo in grado di catalogare.

  • Web page progetto: http://zborzbirk.zrc-sazu.si

  • Data d'inizio: ottobre 2012
  • Data di termine: marzo 2015
  • Costo approvato: 999.725,00
  • Regioni: Gorizia, Udine, Goriška, Gorenjska
  • Tipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti standard – risorse dedicate alle aree di confine terrestre n. 03/2011

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017