Il progetto coinvolge le uniche saline presenti nell'area programma Italia-Slovenia.
Obiettivo generale del progetto è la valorizzazione, lo sviluppo e la promozione delle saline di Cervia, Comacchio, Strugnano e Sicciole; in relazione agli obiettivi specifici del Programma Operativo il progetto partecipa all'obiettivo specifico del programma riferito all'Asse Prioritario 1 "Ambiente, trasporti e integrazione sociale sostenibile", in particolare intende realizzare l'obiettivo operativo 1.1 "Proteggere la biodiversità e garantire la gestione sostenibile delle risorse naturali".
Obiettivi operativi del progetto sono:
a) introdurre una comune strategia per la fruizione sostenibile delle saline;
b) promuovere la produzione locale di qualità, il turismo didattico scientifico, l'allestimento di nuovi siti e spazi per la fruizione, visite guidate, diffusione di conoscenza relativamente alle Saline Mediterranee, laboratori e attività didattiche, sviluppo e caratterizzazione;
c) coinvolgere gli stakeholder al fine di migliorare la fruizione dei siti, con particolare attenzione ai giovani, ai disabili e agli anziani;
d) migliorare le infrastrutture chiuse alla fruizione;
e) sviluppare nuove attività sostenibili nel territorio;
f) disseminare conoscenza e sviluppo di una strategia comune nelle saline;
g) creare nuove opportunità di lavoro, con particolare riferimento ai giovani.
WORKPACKAGE 1. COORDINAMENTO E GESTIONE. Attività 1. Comitato di Progetto. Att. 2. meeting di progetto.
WP2. BUONE PRATICHE PER LA FRUIZIONE DEI SITI E DELLE INFRASTRUTTURE. Att.1- Analisi per la fruizione delle aree e redazione di linee guida per la valorizzazione dei siti. Att. 2- Incontri tecnici. Att.3- Visita a 2 saline europee.
WP3. TRASFERIMENTO DI BUONE PRATICHE IN OGNI AREA. Att. 1 Realizzazione di 4 progetti pilota. Nella Salina di Comacchio verrà ristrutturata la Torre Rossa.Il progetto pilota sarà volto al suo recupero nell'ambito dei percorsi naturalistici che è possibile effetuare in salina, facendola diventare un punto di avvistamento per il birdwatching. Nella Salina di Cervia il progetto pilota avrà come finalità il recupero e l'allestimento della Torre Esagonale dell'Acquedotto come punto di partenza per un itinerario culturale all'interno delle saline. In attuazione dello stesso obiettivo si propone anche la realizzazione di una zona d'attracco sul vecchio canale che collegava Cervia vecchia al mare.Nella salina di Sicciole il progetto pilota sarà finalizzato ad una fruizione più rispettosa dell'ambiente in modo che i visitatori possano scoprire la bellezza dei luoghi visitati in tutta tranquillità, godendo godendo di ogni particolare senza interferenze esterne. L'itinerario sarà rialzato sull'acqua e sarà dotatao di una staccionata in legno; si cercherà di realizzare una soluzione rispettosa dell'ambiente con l'utilizzo di tipi di legno resistenti alle intemperie senza l'utilizzo di sostanze chimiche. Nella Salina di Strugnano verrà ricostruito l'argine e il sentiero pedonale di accesso; il progetto pilota sarà volto ad una migliore fruizione del sito ma anche alla protezione del suo ambiente; infatti al limite inferiore del porto di pescatori di Strugnano si farà una barriera scorrevole per evitare che i pescatori entrino nella zona protetta della laguna Chiusa.
WP4 REALIZZAZIONE DI PERCORSI DIDATTICO-SCIENTIFICI Att.1 Summer camp per studenti universitari e ricercatori. Att.2 Realizzazione di laboratori didattici creativi per le scuole e attività di training per insegnanti.
WP. 5 PROMOZIONE E MARKETING. Att.1 Realizzazione di un calendario congiunto di visite nelle saline in 5.000 copie. Att. 2 Produzione di materiale promozionale in lingua italiana e slovena: 12.000 copie del folder di progetto, brochure promozionale in 40.000 copie, un video promozionale in 1.200 copie. Att. 3 Organizzazione di una serie di eventi "Sapore di sale" con la stampa di 10.000 depliant in tre lingue (italiano, sloveno, inglese).
WP. 6 ATTIV.PREPARATORIE.At.1 Attività preparatorie.
WP 7. PIANO DI COMUNICAZIONE. Att. 1 Conferenza stampa iniziale. Att. 2 Creazione di 50 pagine web. Att. 3 Ufficio stampa (10 comunicati stampa). Att. 4 Conferenza finale con almeno 100 partecipanti (500 inviti con mailing list ad hoc)
Un aumento dei visitatori nelle saline pari al 10%, un incremento del 5% dell'occupazione nel settore turistico-ambientale e un generale miglioramento nella gestione in senso sostenibile e nello sviluppo turistico nelle saline coinvolte nel progetto, con un miglioramento del coinvolgimento degli stakeholder locali nella fruizione dei siti.
In particolare il progetto intende coinvolgere Università e Scuole del territorio nella conoscenza degli ambienti naturali protagonisti del progetto. i target groups a cui il progetto si rivolge sono pertanto giovani, studenti di università e scuole, insegnanti, persone diversamente abili, turisti e abitanti locali sensibili alle tematiche ambientali.
Per garantire il corretto svolgimento del progetto: costituzione di un Comitato di Progetto, composto dai rappresentanti di ogni Partner e coordinato dal LP, ; per l'analisi delle saline : costituzione di un Comitato Tecnico Scientifico composto da 4 esperti nominati da LP e da PP3 che coordinerà i 2 team di esperti (italiano-sloveno) designati nell'ambito della WP2
Web page progetto: http://www.parks.it/saltworks/
Data d'inizio: novembre 2011Data di termine: luglio 2014Costo approvato: 1.086.733,72Regioni: Ferrara, Ravenna, Obalno-KraškaTipologia progettuale: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017