projectsNew_itahello
Progetti 2007-2013


projectsNew_itahello
  • Titolo: LANATURA - Camera per l'agricoltura e le foreste della Slovenia, Istituto agricolo forestale di Nova Gorica

  • Asse prioritario di riferimento: 3. Integrazione sociale
  • Priorità delle attività: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009 - 3

  • Codice/Acronimo: LANATURA
  • Beneficiario: Kmetijsko gozdarska zbornica Slovenije, Kmetijsko gozdarski zavod Nova Gorica
  • Partner:
    Comune Cerkno
    Comune Idrija
    Torre Natisone Gal s.c.a r.l.
    ŠC Nova Gorica, Biotehniška šola
    Invalidsko podjetje Posočje d.o.o.
    Zveza društev rejcev drobnice Slovenije
    ENFAP FVG
    CIRMONT,Centro Internazionale di Ricerca per la Montagna
    Istituto Statale di istruzione superiore "Raimondo D'ARONCO", Gemona del Friuli
    Istituto Statale d'istruzione professionale "R.M. COSSAR - L. DA VINCI",Gorizia
    Istituto Statale di istruzione superiore "Fermo SOLARI" Tolmezzo

  • Descrizione:
    La lana di pecora è stata da sempre trattata come prodotto di secondaria importanza nell'allevamento degli ovini. E nonostante proprio negli ultimi tempi la lana di pecora venga utilizzata sempre di più per prodotti finiti, ne viene scartata ancora molta e finisce come rifiuto negli immondezzai o bruciata o sotterrata. L'obiettivo del progetto è aumentare la quantità di lana di scarto.
    Con le attività desideriamo rivitalizzare l'utilizzo tradizionale e fare delle attività di ricerca, tentando di inserire la lana di pecore ed i pellami nell'utilizzo moderno, nell'artigianato e nell'economia in Slovenia ed in Italia.

    Construiremo inoltre una rete di workshop transfrontalieri (workshop con dimostrazioni di tosatura, selezione ed immagazzinamento della lana di pecora, workshop di follatura della lana di pecora, workshop di fabbricazione del sapone dell grasso animali) e ricognizione delle buone prassi ( dimostrazioni della tintura lana di pecora e cuoio tinture naturali, preparazione del cuoio con materie prime naturali, visita tecnica l'eco-casa) con l'obiettivo di far conoscere e rivitalizzare le antiche tecniche di lavorazione della lana e delle pelli, organizzeremo, inoltre, dei corsi di formazione ed aggiornamento professionale transfrontalieri, come anche concorsi rivolti a tutti i partecipanti del processo di produzione e transformazione di filati di lana di pregio con l'utilizzo di diverse tecniche.
    Verranno predisposti dei cataloghi di know how e dei prodotti. Verranno inoltre eseguite delle ricerche sul filato di pecora con possibili utilizzi nella bioarchitettura e nella coltivazione di ortaggi.

    Principali realizzazioni e risultati attesi del progetto:
    -riduzione della quantità di rifiuti di lana e di conseguenza anche l'incentivazione alla tutela e gestione congiunta dell'ambiente,
    -attività di sensibilizzazione su utilità e molteplici utilizzi dei prodotti agro-zootecnici naturali (lana, pelle, grassi),
    -rivitalizzazione dei prodotti agro-zootecnici tradizionali ed utilizzo di quelli innovativi,
    -produzione della quantità massima possibile di prodotti agro-zootecnici, che pur essendo utili vengono gettati , e relativa introduzione nella quotidianità.
  • Web page progetto: http://-

  • Data d'inizio: agosto 2011
  • Data di termine: dicembre 2014
  • Costo approvato: 386.961,29
  • Regioni: Gorizia, Udine, Obalno-Kraška, Goriška, Primorsko-notranjska, Osrednjeslovenska, Gorenjska
  • Tipologia progettuale: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017