Le PMI agricole si trovano oggi a fronteggiare una duplice sfida, rappresentata da un lato da una congiuntura economica di regressione, dall'altro dalla necessità di competere con una dimensione di mercato globale.
Il progetto si pone l’obbiettivo di valutare l’attuale situazione economica e gestionale delle PMI zootecniche italiane e slovene, attraverso un attento monitoraggio territoriale, identificando opportune strategie e soluzioni dirette a rafforzare e rilanciare la loro presenza sul mercato nazionale e transnazionale. In particolare le attività sono prevalentemente orientate alle aziende zootecniche di bovine da latte intensive ed estensive o biologiche.
ATTIVITA' PREVISTE:
Coordinamento: mediante incontri periodici verranno definiti i metodi operativi per lo svolgimento dei lavori e verranno pianificate le azioni da sviluppare e i ruoli di ciascuna unità in base alle risorse della strutture di appartenenza.
Visita ed analisi delle PMI: verranno organizzate delle interviste con gli allevatori per compilare un questionario preparato per ottenere informazioni utili a capire i diversi aspetti gestionali e produttivi degli allevamenti, situati nell’area di intervento.
Studi: sulla base dei dati raccolti verrà avviata l’analisi dei punti di forza e di debolezza del settore lattiero-caseario italo-sloveno e verranno individuate le opportunità di sviluppo dello stesso e le sue criticità.
Incontri: grazie all’analisi delle elaborazioni verranno individuate le azioni specifiche per la risoluzione delle criticità A tale scopo verranno organizzati incontri con allevatori, strutture di trasformazione, associazioni di categoria, ecc…
Formazione: verrà concentrata sulla figura dell’imprenditore e sulla gestione dell’azienda, con particolare attenzione alle strategie di miglioramento del processo produttivo e del prodotto, alla cultura d’impresa nel settore zootecnico, alle strategie di marketing e alla metodologia di identificazione dei canali di vendita.
Divulgazione: verrà sviluppata su tre livelli ovvero divulgazione diretta (incontri tematici), indiretta (su riviste locali, mediante manuali inerenti la cultura d’impresa ) e multimediale (mediante sito internet).
RISULTATI PREVISTI:
Le interviste programmate che verranno svolte in un numero campione di allevamenti italiani e sloveni, permetterà di avere un quadro chiaro e sufficientemente indicativo della realtà presente nell’area transfrontaliera. Sarà possibile così individuare i punti di forza ed i punti critici della filiera latte.
La seconda fase permetterà, grazie ad una stretta collaborazione tra gli enti e le associazioni di categoria italiani e sloveni, di individuare strategie per il consolidamento e rilancio delle piccole e medie imprese del settore zootecnico in particolare mediante la definizione di un sistema tecnico gestionale che permetterà alle imprese agricole di massimizzare il flusso produttivo, definendo le strategie di marketing, di vendita e di distribuzione dei prodotti.
Web page progetto: http://bellimpresa.uniud.it
Data d'inizio: novembre 2011Data di termine: marzo 2015Costo approvato: 569.300,66Regioni: Gorizia, Trieste, Udine, Pordenone, Obalno-Kraška, Goriška, Osrednjeslovenska, GorenjskaTipologia progettuale: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017