Il progetto intende migliorare la fruizione congiunta delle infrastrutture sportive e ricreative dell’area programma, concentrandosi in particolare sullo sport alpino e le attività sportive che si svolgono in ambiente naturale. Ispirandosi ai principi di sostenibilità ambientale e della cooperazione transfrontaliera, il progetto sarà incentrato sulla riqualificazione o creazione di strutture per la pratica degli sport nella natura (in particolare l’arrampicata, l’escursionismo e il ciclo-escursionismo) la promozione delle stesse tramite l’organizzazione di eventi culturali (Settimana della montagna, Festival del cinema di montagna, ecc.), la diffusione presso i giovani attraverso corsi di avvicinamento all’arrampicata e presso categorie svantaggiati quali disabili e portatori di handicap tramite eventi ad hoc.
Obiettivo del progetto è quello di realizzare congiuntamente un approccio sostenibile e rispettoso dell’ambiente naturale per il miglioramento della fruizione delle infrastrutture sportive e sociali, che sono strumento attivo e moderno per una qualità della vita superiore, sia dal punto di vista sociale che salutistico.
attività previste:
a) Infrastrutture.
Attvità specifiche: 4 interventi di attrezzatura e riqualificazione strutture per l’arrampicata e l’escursionismo, acquisto di dotazione tecniche per arrampicata, escursionismo, mountain bike, speleologia, allestimento 4 punti informativi e di animazione. In particolare: realizzazione degli allestimenti interni della palestra di arrampicata nel comune di Codroipo (Udine); Attività di Riqualificazione manutenzione e valorizzazione delle strutture/operanti nell’area carsica (Monfalcone/Centro konver), punto logistico ed informativo, un luogo dove organizzare la promozione, l’informazione e l’animazione; Creazione di un centro di noleggio gratuito dei materiali tecnici per gli escursionisti (Provincia di Ravenna). Acquisto di attrezzature e materiali per la fruizione del patrimonio naturalistico e speleologico (mountain bike, caschi, attrezzature per speleo quali corde, ecc.). Acquisto di attrezzature per la fruizione della palestra e delle infrastrutture sportive coinvolte nelle attività progettuali.
Parallelamente, in Slovenia si procederà all’identificazione di una struttura idonea e alla sua attrezzatura per la realizzazione di una palestra di arrampicata sportiva indoor nel Comune di Lubiana e nel Comune di Jesenice. Il centro avrà le stesse funzionalità della palestra di Codroipo.
b) Costruzione percorsi.
Attività specifiche: 2 percorsi sportivi attrezzati, segnalati, attrezzati e protetti, in particolare fruibili anche dai diversamente abili con relativi servizi di guida ed accompagnamento; Contemporanea realizzazione di un circuito ciclo-turistico integrato per MTB con la realizzazione di un prodotto turistico omogeneo tra i vari territori.
c) Corsi di formazione.
Attività specifiche: attivazione, organizzazione e gestione di un corso di alpinismo ed uno di arrampicata sportiva all’anno, suddivisi in n. 8 lezioni teoriche e di n. 6 lezioni pratiche; attivazione di corsi per operatori e di moduli di attività per visitatori e turisti amatoriali (di 4 moduli della durata di 5 giornate ciascuno).
d) Visite.
Attività specifiche: 12 visite out-door indirizzate alle scuole; 24 incontri outdoor indirizzati ai giovani sulle diverse tematiche ambientali; 28 laboratori didattici tematici sulle diverse tematiche ambientali; 6 laboratori ad hoc, indirizzati ai disabili, da tenere nei due anni di attività del progetto.
e) Studi e pubblicazioni.
Attività specifiche: pubblicazione di 1 guida monografica; 3 pubblicazioni riguardanti la montagna e l’alpinismo tradotte; 1 sito internet, 20 schede informative su percorsi alpinistici, escursionistiche e ciclo-turistici; 1 piano operativo e 1 manuale operativo.
f) Incontri/Eventi.
Attività specifiche: 1 kick-off meeting, 1 conferenza finale, 2 steering committee; Organizzazione di un evento (»settimana della montagna«) per ogni area progetto (1 per il Friuli Venezia Giulia, 1 per la Slovenia, 1 per il Veneto; realizzazione di un raduno internazionale tematico (Emilia Romagna).
g) Gestione.
Attività specifiche: 2 report intermedi, 1 report finale; Report di Monitoraggio; creazione di questionario per la valutazione; 1 Report di valutazione intermedia; 7 Report di Valutazione Finale locali; 1 Report di Valutazione Finale di Progetto; Positiva valutazione del progetto e monitoraggio costante delle attività; Report amministrativo che sarà prodotto ogni anno entro il 31 gennaio.
risultati previsti: I risultati attesi del progetto sono, in generale: il miglioramento della fruizione congiunta di infrastrutture sportive e ricreative anche a favore di categorie svantaggiate, la promozione e diffusione delle attività sportive in ambiente naturale nell’area programma, il miglioramento dell’accesso alle informazioni sugli itinerari e alle fonti bibliografiche relative allo sport alpino.
Si mira inoltre ad attivare corsi per operatori e moduli di attività per visitatori e turisti amatoriali; alla creazione di una rete di eventi tematici finalizzati alla visibilità dei territori partner, alla loro offerta integrata di tipo sportivo e naturalistico e alla proposta di un prodotto turistico strutturato e integrato; allo sviluppo di programmi specifici per la formazione e l’allenamento in arrampicata sportiva; ad una migliore conoscenza dell’area transfrontaliera e della natura (Alpi Giulie e Prealpi, regione statistica Carso-Litoranea in Slovenia e Provincia di Trieste in Italia) attraverso la creazione di legami sociali e la conoscenza di entrambe le culture, abitudini, tradizioni e lingue.
Si mira allo sviluppo di capacità di lavoro in squadra e delle capacità individuali in ambiente urbano e naturale. All’inclusione di disabili e persone in riabilitazione post-traumatica; sviluppo di programmi specifici per l’inclusione e le attività con i disabili e la riabilitazione; uno dei risultati centrali è occupare i giovani dell'area ammissibile con attività attrattive nell'ambito delle quali possono trovare il proprio posto nella società, dargli la possibilità di evitare la vita nelle strade e indicargli una direzione di sviluppo della personalità.
Operativamente si svilupperà in ogni area-partner una serie di Azioni pilota dimostrative transfrontaliere nel quadro della nuova strategia per la valorizzazione del territorio tramite la promozione dello sport all’aria aperta e lo sfruttamento dei percorsi naturali presenti nell’area programma, oltre che dell’utilizzo congiunto delle infrastrutture sportive e sociali, delle opportunità presenti e delle professionalità create.
Le principali realizzazioni del progetto, di forte impatto nell'area programma, sono: la attrezzatura di 3 strutture per la pratica dell’arrampicata sportiva indoor (Codroipo, Jesenice e Lubiana), la riqualificazione di un centro logistico per l’organizzazione di eventi e manifestazioni a sfondo sportivo e ricreativo, la creazione di 4 punti di animazione, informazione dislocati nell’area programma per la promozione dello sport e del turismo attivo, l’organizzazione congiunta di una settimana culturale dedicata alla montagna e allo sport alpino, la pubblicazione di 1 guida monografica sulle Alpi Giulie e di schede informative per la fruizione delle strutture sportive e di itinerari escursionistici e alpinistici nell’area programma
Web page progetto: http://juliusproject.progetti.informest.it/
Data d'inizio: ottobre 2011Data di termine: aprile 2015Costo approvato: 1.038.011,59Regioni: Gorizia, Trieste, Udine, Pordenone, Venezia, Ravenna, Obalno-Kraška, Goriška, Osrednjeslovenska, GorenjskaTipologia progettuale: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017