Il progetto mira a preservare il patrimonio naturale e culturale nell'area del Ciglione carsico e a stabilire linee guida per lo sviluppo sostenibile della zona. Il progetto mira a contribuire alla salvaguardia e promozione di specie e razze autoctone e degli ecosistemi, alla conservazione e lo studio delle praterie. Inoltre il fine del progetto è di sensibilizzare ed educare il pubblico e di studiare la diversità genetica e degli ecosistemi.
Con le attività del progetto si cercherà di aumentare l'attrattività e la competitività della zona del progetto e di contribuire alla conservazione delle specie autoctone e degli ecosistemi tipici. Il pascolo controllato, per esempio, contribuisce al mantenimento della biodiversità e a una stabile composizione del suolo, inoltre contribuisce a prevenire gli incendi nei boschi ed ha un impatto diretto sulla tutela delle risorse idriche.
Nell’ambito del progetto saranno preparate linee guida efficaci per lo sviluppo sostenibile e misure per la conservazione del patrimonio naturale. Inoltre sarà realizzata l’infrastruttura necessaria per l'attuazione di vari programmi per la protezione della biodiversità, di centri d’informazione e orti botanici didattici. Il progetto prevede anche il reinsediamento dei bovini istriani nell'Istria slovena.
Web page progetto: http://www.biodinet.eu/
Data d'inizio: ottobre 2011Data di termine: settembre 2014Costo approvato: 1.254.772,00Regioni: Trieste, Padova, Ferrara, Obalno-Kraška, Primorsko-notranjska, OsrednjeslovenskaTipologia progettuale: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017