Il progetto intende far nascere nel territorio transfrontaliero una rete di Living Lab denominati EnergyViLLab (Energy Virtuous Living Lab) in quanto svilupperanno comportamenti virtuosi legati ad applicazioni RRM (RES: Renewable Energy Sources, RUE: Rationale Use of Energy, MOB: Sustainable Mobility System) con il coinvolgimento di PMI, distretti produttivi, università, centri di innovazione, municipalità e cittadini.
È prevista:
l’individuazione di modelli ad hoc per l’avvio di 6 EnergyViLLab pilota e per la loro messa in rete;
lo start up dei 6 EnergyViLLab con iniziative pilota a livello locale e transfrontaliero ed il coinvolgimento di altri potenziali EnergyViLLab;
la valutazione comparativa dei risultati raggiunti;
la condivisione di politiche transfrontaliere per il sostegno e la replicabilità degli EnergyViLLab nei territori coinvolti, facendo loro acquisire ruoli significativi all’interno della rete europea ENoLL (European Network of Living Labs).
Il progetto avrà funzioni unificanti e moltiplicative a livello transfrontaliero, in quanto collegherà esperienze slovene già avviate nell’ambito dei Living Lab con innovative esperienze italiane in campo RRM.
Il progetto si prefigge principalmente i seguenti risultati:
a) la costituzione di sei Living Lab basati sulle RRM (EnergyViLLab) nel territorio transfrontaliero e il loro progressivo riconoscimento nella rete ENoLL.
b) l’incremento grazie agli EnergyViLLab di progetti, iniziative e realizzazioni RRM nel territorio transfrontaliero, accompagnati da attività di sensibilizzazione e informazione.
c) la costituzione di un network transfrontaliero di EnergyViLLab (costituito dai 6 EnergyViLLab pilota e minimo altri 2 EnergyViLLab potenziali, identificati durante lo svolgimento del progetto) che faciliti lo scambio di informazioni e buone prassi e ampli la capacità di elaborazione congiunta di progetti e iniziative RRM tra Italia-Slovenia.
Web page progetto: http://www.energyvillab.eu/
Data d'inizio: novembre 2011Data di termine: maggio 2014Costo approvato: 1.336.972,02Regioni: Pordenone, Treviso, Venezia, Padova, Ravenna, Obalno-Kraška, Goriška, OsrednjeslovenskaTipologia progettuale: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017