L'aumento dell'incidenza delle neoplasie può essere principalmente ricondotto all'inquinamento ambientale e a stili di vita scorretti. In particolare, per quanto riguarda le neoplasie cerebrali, è stato evidenziato un incremento dell'incidenza dei glioblastomi, che rappresentano l'istotipo di glioma più maligno.
Questi tumori sono estremamente aggressivi e, nonostante gli approcci terapeutici ad oggi utilizzati, l'aspettativa di vita dei pazienti con glioblastoma è di circa 12 mesi.
I glioblastomi presentano inoltre un'eccezionale resistenza sia alle terapie convenzionali che ai più moderni approcci terapeutici. Per questo motivo i clinici ed i ricercatori devono focalizzare la propria ricerca allo studio di nuovi target molecolari e biomarcatori, per migliorare la diagnosi, la previsione delle risposte al trattamento e, con ciò, anche la prognosi. In particolare, questo progetto sarà incentrato sullo studio del ruolo delle cellule staminali tumorali del glioma.
Recenti scoperte scientifiche hanno infatti messo in evidenza che questo tipo di cellule sono responsabili della crescita ed espansione tumorale e, probabilmente, anche delle recidive.
I risultati di questa attività contribuiranno alla realizzazione di nuovi ed importanti strumenti diagnostici, legati alla definizione della prognosi e alla previsione della risposta alla terapia, e potenzialmete a nuove strategie terapeutiche. Verranno inoltre realizzate una biobanca congiunta italo-slovena di campioni tumorali e verranno create delle reti scientifiche e tecnologice internazionali che consentiranno di sviluppare collaborazioni con istituzioni e centri di ricerca d'eccelenza. Uno dei principali obiettivi del progetto è infine quello di stabilire una collaborazione a lungo termine tra i vari partners.
Web page progetto: http://www.glioma.eu
Data d'inizio: novembre 2011Data di termine: aprile 2015Costo approvato: 1.297.719,29Regioni: Trieste, Udine, Venezia, Obalno-Kraška, OsrednjeslovenskaTipologia progettuale: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017