Lo scopo del progetto è preservare il paesaggio e il patrimonio culturale dei pozzi, che arricchiscono la zona transfrontaliera.
L’obiettivo del progetto è il rinnovamento dei pozzi, di fatto monumenti del patrimonio culturale, e il ripristinodegli eventi, collegati al patrimonio storico-culturale dei pozzi, con particolare attenzione all’integrazione dei giovani nei processi di conoscenza di questo tipo di patrimonio culturale.
Il progetto sarà realizzato per la parte slovena nei comuni di Nova Gorica, Miren-Kostanjevica e Šempeter-Vrtojba e per la parte italiana nei comuni di Doberdò del Lago, Savogna d’Isonzo e Portomaggiore.
Le attività del progetto includono il recupero dei pozzi selezionati, la raccolta di materiali sulla storia dei pozzi, la definizione di percorsi di apprendimento collegati ai corsi d’acqua, l’organizzazione degli eventi presso i pozzi, la promozione che comprenderà la marcatura dei pozzi e la definizione del Sentiero dei pozzi.
Nell'ambito del progetto sono previste le seguenti attività:
- Investimenti nel rinnovamento dei pozzi e degli stagni, che comprendono interventi di ricostruzione, conservazione e restauro. In prossimità dei pozzi, che saranno correttamente marchiati, sarà organizzato il Percorso dei pozzi.
- Gli studi, che mirano a incoraggiare i giovani a preservare il patrimonio culturale dei pozzi e degli stagni, comprendono un esame delle fonti orali e scritte riguardanti i pozzi e gli stagni, che saranno oggetto di rinnovamento, nella prospettiva culturale, storica e operativa, e gli studi sullo sviluppo di percorsi di apprendimento che collegano le attrazioni naturali e culturali della zona.
- Gli incontri comprendono l'organizzazione di eventi e manifestazioni che si svolgeranno in prossimità dei pozzi.
- Le attività promozionali comprendono la produzione di materiale promozionale riguardante i pozzi restaurati e la marchiatura dei pozzi.
Risultati del progetto:
- Rinnovamento di trenta pozzi e stagni nella zona transfrontaliera, che fanno parte del patrimonio culturale di questa zona.
- Raccolta di materiali sul valore culturale e storico di tutti i pozzi e gli stagni rinnovati; i lavori di ricerca saranno svolti dagli studenti delle scuole partecipanti.
- Pubblicazione sul Sentiero transfrontaliero tra Doberdò del Lago, Savogna d’Isonzo, Miren e Preserje, risultato del lavoro degli studenti delle scuole partecipanti, e pubblicazione riguardante il patrimonio culturale dei pozzi.
- Eventi organizzati presso i pozzi. Gli eventi si riferiranno alla specificità dei pozzi e del territorio dei paesi e delle loro tradizioni.
- Sarà creato il Sentiero dei pozzi che congiungerà tutti i pozzi e gli stagni rinnovati nella zona transfrontaliera.
Web page progetto: http://www.livingfountains.eu
Data d'inizio: novembre 2011Data di termine: dicembre 2014Costo approvato: 825.647,18Regioni: Gorizia, Ferrara, GoriškaTipologia progettuale: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017