projectsNew_itahello
Progetti 2007-2013


projectsNew_itahello
  • Titolo: TESSI - Educare alla sostenibilità in Slovenia e in Italia

  • Asse prioritario di riferimento: 1. Ambiente, trasporti e integrazione territoriale sostenibile
  • Priorità delle attività: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009 - 1

  • Codice/Acronimo: TESSI
  • Beneficiario: AREA Science Park
  • Partner:
    Università degli studi di Ferrara
    Univerza v Novi Gorici
    Laboratorio dell'Immaginario Scientifico
    Slovenski E-Forum

  • Descrizione:
    TESSI nasce sulla scia del progetto IUSES finanziato dal programma europeo Intelligent Energy Europe, valorizzandone i risultati e ampliando le tematiche affrontate.
    TESSI promuove tra gli studenti delle scuole superiori dell’Area Programma comportamenti e stili di vita improntati sui principi dello sviluppo sostenibile, con particolare riferimento alle aree di maggiore criticità (energia, rifiuti, acqua). Il progetto interviene sulla conoscenza e sugli atteggiamenti attraverso un programma di formazione per gli insegnanti e lo sviluppo di un innovativo kit didattico multimediale e interattivo.
    Attraverso una competizione transfrontaliera che premia le scuole e gli studenti che ottengono i maggiori benefici ambientali, TESSI incide su comportamenti e abitudini quotidiane. La creazione di reti transfrontaliere di scuole è pure agevolata. Una mostra itinerante coinvolge le scuole e le comunità locali in un percorso esperienziale sui temi della sostenibilità. La durata è di 36 mesi, ma i benefici si protrarranno nel tempo (materiale disponibile sul web, docenti che formeranno nuovi studenti ecc.).
    • realizzazione di manuali didattici per gli studenti e di presentazioni Power Point sulla gestione delle acque e dei rifiuti in lingua italiana e slovena. • ampliamento del DVD multimediale e del kit per gli esprimenti, completo di istruzioni bilingue, a integrazione dei materiali prodotti nell’ambito del progetto IUSES.
    • creazione di una mostra itinerante sui temi progettuali suddivisa in due fasi: preparazione dei contenuti e degli strumenti multimediali e in seguito la realizzazione di 4 edizioni della mostra a Trieste, Ferrara, Lubiana e Nova Gorica.
    • realizzazione di un programma di formazione per gli insegnanti che, grazie alla disponibilità dei materiali IUSES, parte fin dall’avvio del progetto limitatamente alla parte sull’efficienza energetica. A partire dal secondo anno scolastico interessato dal progetto (2013/2014), con i nuovi materiali didattici disponibili, si lancia il nuovo programma formativo che riguarderà tutti gli argomenti affrontati dal progetto.
    • pianificazione e realizzazione del concorso TESSI per la scuola sostenibile: il concorso fin dalla sua prima edizione affronterà il tema della sostenibilità sia in termini di risparmio energetico, che di riduzione dei consumi di acqua e di riduzione dei rifiuti prodotti e dell’incremento della raccolta differenziata.
    • disseminazione e promozione dei prodotti e dei servizi del progetto, la cui realizzazione segue tutta la vita di TESSI e comprende la creazione dell’immagine del progetto, la promozione, la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei target group diretti ed indiretti attraverso la realizzazione di un sito web, di materiali promozionali, di azioni mirate rivolte ai media e di incontri e conferenze, l’uso di social network.
    • Sviluppo di un kit didattico sullo sviluppo sostenibile, gratuitamente disponibile per tutte le scuole secondarie di secondo grado dell’intera Area Programma. Il kit (realizzato sia in edizione italiana che slovena) include 5 manuali sul tema dell’efficienza energetica, sulla gestione integrata ed oculata delle acque e dei rifiuti, una guida per gli insegnanti, slide in power point, un kit per gli esperimenti e un DVD multimediale.
    • 9 corsi di formazione (3 per ogni anno) per almeno 180 docenti (che a loro volta formeranno almeno 5.400 studenti)
    • 4 edizioni di una mostra multimediale sul tema della sostenibilità (almeno 24.000 visitatori complessivi)
    • 3 edizioni del Premio TESSI per una scuola sostenibile con il coinvolgimento di almeno 25.000 studenti nelle tre categorie: scuole, studenti e video (le cerimonie di premiazione costituiranno, inoltre, un momento di condivisione di best practice tra le scuole e di grande visibilità mediatica per il progetto ed il Programma)
    • Creazione di uno sito bilingue che promuove lo sviluppo sostenibile tra le scuole ed i giovani, mettendo a libera disposizione tutti i prodotti didattici del progetto e favorendo la creazione di collaborazioni transfrontaliere tra gli istituti scolastici (almeno 6.000 visitatori)
    • Creazione di una rete stabile di enti impegnati nell’educazione ambientale

  • Web page progetto: http:///

  • Data d'inizio: febbraio 2012
  • Data di termine: aprile 2015
  • Costo approvato: 998.580,87
  • Regioni: Gorizia, Trieste, Udine, Pordenone, Treviso, Venezia, Padova, Rovigo, Ferrara, Ravenna, Obalno-Kraška, Goriška, Primorsko-notranjska, Osrednjeslovenska, Gorenjska
  • Tipologia progettuale: Bando pubblico per progetti standard n. 02/2009

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017