Il progetto strategico SHARED CULTURE, finanziato nell´ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Slovenia 2007–2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali, costituisce una risposta al pluriennale bisogno di una migliore riconoscibilità, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale condiviso dell'area transfrontaliera italo - slovena, che trae origine dalle comuni influenze storiche della Repubblica veneta e costituisce un elemento importante anche dell´identità nazionale slovena.
Con la partecipazione dell’Università Ca' Foscari di Venezia, della Regione del Veneto, dell’Università degli Studi di Udine, dell'Istituto per i Beni Culturali di Slovenia, del Comune Città di Capodistria e della Comunità Autogestita della nazionalità italiana di Capodistria, nell’ambito del progetto SHARED CULTURE sarà studiato, professionalmente ristrutturato e presentato al pubblico il palazzo Bassegio - Borilnica nel centro storico di Capodistria.
Il progetto prevede inoltre ricerche sul territorio della Regione del Veneto, in particolare nei siti archeologici di Altino e Concordia Sagittaria e Friuli Venezia Giulia.
Uno degli obiettivi principali del progetto è la creazione del Centro interuniversitario per il patrimonio storico-culturale veneto, che avrà sede nel ristrutturato palazzo Baseggio - Borilnica. Esso costituirà un centro per lo studio e la documentazione della storia veneta e del patrimonio culturale all'interno della zona ammissibile con tecnologie moderne che contribuiranno alla sua protezione.
I colleghi dell’Università di Venezia e Udine con i colleghi dell’Università del Litorale eseguiranno una selezione e digitalizzazione del materiale storico per le necessità del Centro interuniversitario.
Tutti i risultati scientifici saranno presentati al pubblico attraverso eventi scientifici e popolari che si svolgeranno nel corso del progetto.
Web page progetto: http://-
Data d'inizio: ottobre 2009Data di termine: dicembre 2014Costo approvato: 2.957.533,29Regioni: Gorizia, Trieste, Udine, Pordenone, Treviso, Venezia, Rovigo, Obalno-Kraška, Goriška, Primorsko-notranjska, OsrednjeslovenskaTipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti strategici n. 01/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017