Il progetto E-health ha l’obiettivo di aumentare la qualità della vita attraverso lo sviluppo coordinato dei sistemi sanitari e sociali, e nello specifico la qualità della vita dei pazienti italiani e sloveni attraverso gli strumenti e le nuove tecnologie dell’ICT (Information and Communication Technology).
Verrà creato un sistema sopraordinato comune di reti informatiche collegate nell'area programma per dotare gli operatori sanitari di strumenti operativi molto più efficaci. Questo determinerà lo sviluppo di sinergie e interoperabilità tra i sistemi sanitari del Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna e della Slovenia e la messa in rete delle strutture sanitarie dell’intera area programma con l’utilizzo di strumenti ICT.
Sulla base di una analisi tecnica verranno definite le necessità e le attrezzature da acquistare per realizzare il network con database comunicanti contenenti i FEPS (fascicolo elettronico sanitario personale) con la storia clinica dei pazienti visibile agli operatori sanitari sia sloveni sia italiani. E’ prevista anche l’introduzione della cartella clinica digitale transfrontaliera e bilingue.
L’informatizzazione delle strutture sanitarie favorirà la mobilità e garantirà la tracciabiltà dei pazienti. Sono previste inoltre attività di telemedicina, tele consulenze e aggiornamento professionale e linguistico, oltre alla informazione e comunicazione.
Attività previste: attività di pianificazione e gestione, attività tecnico-organizzative, attività di formazione, attività di analisi amministrativa e legale, attività di informazione e comunicazione.
Risultati previsti: creazione di un coordinamento delle attività tra le strutture sanitarie transfrontaliere nell'ambito della sanità elettronica, informatizzazione della gestione dei dati sanitari dei pazienti, gestione digitale del paziente in ambito ospedaliero e ambulatoriale con consegunte aumento della sicurezza (prevenzione degli errori umani), corretta analisi del flusso dei pazienti e analisi della domanda, uniformità dell’informattizazione delle strutture sanitarie nel contesto transfrontaliero, accessibilità al servizio sanitario anche nelle aree meno servite (teleconsulenze, personale sanitario bilingue,aggiornato e con maggiori informazioni), aumento della qualità della vita dei pazienti.
Web page progetto: http://e-health-ita-slo.eu/
Data d'inizio: maggio 2010Data di termine: dicembre 2014Costo approvato: 2.450.239,19Regioni: Gorizia, Trieste, Udine, Pordenone, Venezia, Padova, Ravenna, Obalno-Kraška, Goriška, Primorsko-notranjska, Osrednjeslovenska, GorenjskaTipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti strategici n. 01/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017