projectsNew_itahello
Progetti 2007-2013


projectsNew_itahello
  • Titolo: iCON - Competitività delle PMI – Innovazione e cooperazione tra imprese

  • Asse prioritario di riferimento: 2. Competitività e società basata sulla conoscenza
  • Priorità delle attività: Bando pubblico per progetti strategici n. 01/2009 - 2

  • Codice/Acronimo: iCON
  • Beneficiario: RA ROD - Razvojna agencija ROD
  • Partner:
    Ospedale "Izola" (Izola - Isola)
    Ospedale "Jesenice"
    Univerzitetni klinični center Ljubljana
    Regione del Veneto - Azienda U.L.S.S. n.14 Chioggia
    Azienda Ospedaliero-Universitaria “Ospedali Riuniti di Trieste”
    Zdravstveni zavod Celjenje Koper (Koper-Capodistria)
    NET EUROPE - IT & PUBLIC ADMINISTRATION - GEIE – Gruppo Europeo di Interesse Economico

  • Descrizione:
    Il progetto ICON è volto a rafforzare la competitività delle micro, piccole e medie imprese nella zona di confine tra Slovenia e Italia. Lo scopo principale del progetto è l'integrazione delle imprese e dell’intero ambiente di supporto del mondo imprenditoriale e di tutti gli altri attori imprenditoriali nelle attività partecipative, con le quali si trasferiranno conoscenze e tecnologie e si promuoveranno l'innovazione e lo sviluppo di servizi comuni. Ciò contribuirà a migliorare la cooperazione e il funzionamento delle imprese nella zona di frontiera, ad aumentare la consapevolezza e l'interesse di investimento per le imprese nella zona di confine.

    WP 1: gestione e coordinamento di tutti i WP, relazione tecnica, relazione finanziaria, verbali.

    WP 2: L'inclusione di 100 parti interessate (associazioni, fondazioni), 5 partenariati transfrontalieri, il miglioramento dei servizi da parte delle istituzioni che sostengono le imprese, la costituzione di tre gruppi di lavoro transfrontalieri, la realizzazione un sistema integrato di uffici di consulenza regionali (4 uffici regionali), 200 piccole e medie imprese coinvolte al primo livello di attività, 20 servizi di consulenza al secondo livello di attività, una conferenza per gli istituti di sostegno alle imprese, un viaggio di studio, un corso di formazione per i consulenti, una strategia transfrontaliera per l'innovazione e la competitività, le linee guida per una strategia di marketing comune, 4 piani aziendali / strategie di innovazione, 4 business plan per le start-up di nuove imprese.

    WP 3: realizzazione di un Knowledge Management System (KMS), creazione di contenuti e inserimento nel KMS, la creazione di quattro dossier di approfondimento, gestione del KMS e richieste di contributi, ampia sensibilizzazione per l'utilizzo del DBE, brochure di spiegazione del DBE e strumenti per l'innovazione sostenibile, 12 sessioni di formazione per i partecipanti agli eventi previsti, 5 progetti per l'innovazione sostenibile nella zona transfrontaliera, un seminario pubblico per la presentazione dei risultati e dei progetti pilota.

    WP 4: analisi completa dei settori nella zona transfrontiera, l'analisi dei collegamenti e delle reti e di 15 aree chiave di intervento, nella quali è possibile ovvero più efficace ed auspicabile la cooperazione, 10 fattori chiave che aumentare l'efficacia della cooperazione, 14 capi dei cluster formati e qualificati, istituzione di 10 gruppi di cluster/reti, nuovi prodotti e servizi nella zona transfrontiera, aumento dell'efficienza della sopravvivenza dei cluster/reti nella fase iniziale, ampliamento delle reti.

    WP 5: un forum transfrontaliero sullo sviluppo territoriale, una linea guida per il marketing territoriale, la presentazione di un'analisi comparata con i mercati esteri, 10 ricerche di mercato nel settore CB (5 in Italia e 5 in Slovenia), 30 ricerche di mercato all’estero (in 5 settori di 6 paesi). Nel periodo di preparazione saranno coinvolte circa 1500 piccole e medie imprese sulle possibilità di partecipazione agli incontri; saranno interessate circa 5 attività di produzione. Il numero totale delle imprese coinvolte nelle riunioni del CB sarà di 315 (3 eventi principali per circa 225 aziende e 6 eventi piccoli per un totale di 90 aziende partecipanti), contratti di collaborazione commerciale / di produzione con le aziende nei paesi stranieri, 3 fiere internazionali, 5 eventi "business matching", la partecipazione di almeno 3000 piccole e medie imprese e la presenza di 300 PMI.

    WP 6: realizzazione di almeno 5 moduli di formazione (in aula e on-line), uno dei quali di 3 moduli pilota di formazione on-line, l'inclusione di almeno 120 persone (giovani e non) nell’ambito imprenditoriale, la realizzazione degli stage lavorativi per 30 giovani presso aziende italiane slovene. Durata degli stage: 3 mesi, realizzazione di 20 scambi lavorativi, durata degli scambi: 2 mesi.

    WP 7: Kick off meeting - 100 partecipanti, workshop aziendali (da 2-4 ore): Attuazione di 8 workshop (4 in Slovenia, 4 in Italia) per un totale di 120 partecipanti (imprenditori), start up - seminari per le nuove imprese: 4 seminari (da 3 ora), 2 in Slovenia, 2 in Italia, per un totale di 80 partecipanti (nuovi imprenditori), la promozione sulle radio locali: 20 programmi informativi e promozionali, programmi TV: 12 programmi informativi e promozionali, pubblicazioni di articoli, notizie, inviti, ecc. sulla stampa. 50 pubblicazioni (formato minimo 1/3 pagina in formato A4), conferenza finale: 100 partecipanti, materiale promozionale, depliant -5.000 (distribuzione in almeno 25 punti), opuscoli (guide), come realizzare la propria attività (servizi) nel paese confinante. 5 diverse guide - 500 copie di ogni guida (una guida avrà almeno 8 pagine in formato A5), materiale promozionale del progetto (regali promozionali – 500 borse, 1000 penne, 1500 portachiave), sito web.

    WP8: progettazione delle basi per la realizzazione della proposta di progetto e la sua attuazione, preparazione application form, traduzione e armonizzazione dell’application form.

  • Web page progetto: http://www.icon-project.eu

  • Data d'inizio: aprile 2010
  • Data di termine: aprile 2015
  • Costo ammissibile: /
  • Costo approvato: 2.995.936,26
  • Regioni: Trieste, Venezia, Padova, Obalno-Kraška, Osrednjeslovenska, Gorenjska
  • Tipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti strategici n. 01/2009

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017