projectsNew_itahello
Progetti 2007-2013


projectsNew_itahello
  • Titolo: SLOWTOURISM - Valorizzazione e promozione di itinerari turistici "slow" tra l'Italia e la Slovenia

  • Asse prioritario di riferimento: 2. Competitività e società basata sulla conoscenza
  • Priorità delle attività: Bando pubblico per progetti strategici n. 01/2009 - 2

  • Codice/Acronimo: SLOWTOURISM
  • Beneficiario: DELTA 2000 SOC. CONS. A R.L.
  • Partner:
    Provincia di Rovigo
    Triglavski narodni park
    Ente Parco Regionale Veneto Delta del Po
    Provincia di Ravenna
    Provincia di Ferrara
    GAL Polesine Delta Po
    GAL dell'Alta Marca Trevigiana
    GAL Terre di Marca
    BSC poslovno podporni center d.o.o. Kranj
    Turizem Bohinj - zavod za pospeševanje turizma
    Zavod za turizem in kulturo Žirovnica
    Center za trajnostni razvoj podeželja Kranj, razvojni zavod
    Provincia di Venezia
    Provincia di Udine
    GAL Venezia Orientale - VEGAL
    Občina Bled
    Občina Bohinj
    Občina Gorenja vas-Poljane
    Občina Jesenice
    Občina Kobarid
    Občina Kranjska Gora
    Občina Radovljica
    Občina Žiri
    Regione Emilia-Romagna
    Associazione nautica "Nautisette"
    Ente di Gestione per i parchi e la Biodiversita - Delta del Po
    Spirit Slovenija, javna agencija
    Dipartimento di Scienze dell'Uomo, Università degli studi di Trieste
    Comune di Ravenna

  • Descrizione:
    Strutturazione di una nuova offerta turistica nelle aree Italiane e Slovene caratterizzate da elementi naturalistici di pregio e dall’elemento acqua attraverso lo sviluppo di forme di turismo “lento” che pongono particolare attenzione ai concetti di sostenibilità, di responsabilità ed eco-compatibilità.
    Lo “Slow tourism”, una nuova filosofia di viaggio che intende legare i territori italiani e sloveni al turismo lento e di qualità e che contribuirà a configurare un bacino potenziale di offerta, quello dell’Alto Adriatico, avente caratteristiche di unicità nel panorama internazionale.

    Si prevedono le seguenti attività:
    - WP 1 Coordinamento
    - WP2 Pianificazione strategica
    - WP 3 Sviluppo congiunto dello slow tourism con azioni pilota
    - WP4 Marketing congiunto
    - WP5 Formazione
    - WP6 Comunicazione

    Risultati previsti: +10% dei flussi turistici esterni all’area; +5% nuovi occupati nel settore del turismo naturalistico; +5% attività economiche nei prodotti turistici rurali ed ecologici; 10% incremento dell’incoming dai mercati europei ed asiatici nelle aree Slow italiane e slovene; 5% incremento di pacchetti turistici sugli itinerari slow italiani e sloveni presenti nei cataloghi di Tour Operator specializzati nel turismo naturalistico ed eco-sostenibile.

    Impatto: organizzazione di una rete trasnfrontaliera “Slow tourism” che coinvolgerà almeno 20 operatori per ciascun itinerario Slow; affermazione sui mercati europei ed asiatici dei prodotti turistici naturalistici delle aree Italiane e Slovene; gli organismi e le associazioni che operano nel campo del turismo presenti nel partenariato garantiranno la continuità della promo-commercailizzazione dei prodotti e pacchetti turistici “Slow” anche dopo la conclusione del progetto.
    Il progetto contribuirà a destagionalizzare l’offerta turistica dell’area programma. Il coinvolgimento delle scuole produrrà un effetto moltiplicatore per la diffusione della filosofia Slow incrementando l’attenzione delle nuove generazioni alle risorse ambientali e naturali che caratterizzano l’area.

    Targets groups: i t.groups diretti saranno imprese turistiche e di servizio al turismo, associazioni di categoria, enti locali, agenzie di promozione turistica e tour operators, giornalisti specializzati, turisti italiani, sloveni e stranieri con particolare riferimento ai mercati asiatici (Cina e Giappone dove si registra una domanda in aumento per mete turistiche di interesse ambientale e naturalistico).I beneficiari finali sia nel breve sia nel lungo periodo saranno i cittadini dell’area programma attraverso lo sviluppo di prodotti turistici che offriranno nuove opportunità occupazionali a livello locale.

  • Web page progetto: http://www.slow-tourism.net/

  • Data d'inizio: maggio 2010
  • Data di termine: giugno 2014
  • Costo approvato: 3.590.570,89
  • Regioni: Trieste, Udine, Treviso, Venezia, Rovigo, Ferrara, Ravenna, Goriška, Osrednjeslovenska, Gorenjska
  • Tipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti strategici n. 01/2009

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017