Strutturazione di una nuova offerta turistica nelle aree Italiane e Slovene caratterizzate da elementi naturalistici di pregio e dall’elemento acqua attraverso lo sviluppo di forme di turismo “lento” che pongono particolare attenzione ai concetti di sostenibilità, di responsabilità ed eco-compatibilità.
Lo “Slow tourism”, una nuova filosofia di viaggio che intende legare i territori italiani e sloveni al turismo lento e di qualità e che contribuirà a configurare un bacino potenziale di offerta, quello dell’Alto Adriatico, avente caratteristiche di unicità nel panorama internazionale.
Si prevedono le seguenti attività:
- WP 1 Coordinamento
- WP2 Pianificazione strategica
- WP 3 Sviluppo congiunto dello slow tourism con azioni pilota
- WP4 Marketing congiunto
- WP5 Formazione
- WP6 Comunicazione
Risultati previsti: +10% dei flussi turistici esterni all’area; +5% nuovi occupati nel settore del turismo naturalistico; +5% attività economiche nei prodotti turistici rurali ed ecologici; 10% incremento dell’incoming dai mercati europei ed asiatici nelle aree Slow italiane e slovene; 5% incremento di pacchetti turistici sugli itinerari slow italiani e sloveni presenti nei cataloghi di Tour Operator specializzati nel turismo naturalistico ed eco-sostenibile.
Impatto: organizzazione di una rete trasnfrontaliera “Slow tourism” che coinvolgerà almeno 20 operatori per ciascun itinerario Slow; affermazione sui mercati europei ed asiatici dei prodotti turistici naturalistici delle aree Italiane e Slovene; gli organismi e le associazioni che operano nel campo del turismo presenti nel partenariato garantiranno la continuità della promo-commercailizzazione dei prodotti e pacchetti turistici “Slow” anche dopo la conclusione del progetto.
Il progetto contribuirà a destagionalizzare l’offerta turistica dell’area programma. Il coinvolgimento delle scuole produrrà un effetto moltiplicatore per la diffusione della filosofia Slow incrementando l’attenzione delle nuove generazioni alle risorse ambientali e naturali che caratterizzano l’area.
Targets groups: i t.groups diretti saranno imprese turistiche e di servizio al turismo, associazioni di categoria, enti locali, agenzie di promozione turistica e tour operators, giornalisti specializzati, turisti italiani, sloveni e stranieri con particolare riferimento ai mercati asiatici (Cina e Giappone dove si registra una domanda in aumento per mete turistiche di interesse ambientale e naturalistico).I beneficiari finali sia nel breve sia nel lungo periodo saranno i cittadini dell’area programma attraverso lo sviluppo di prodotti turistici che offriranno nuove opportunità occupazionali a livello locale.
Web page progetto: http://www.slow-tourism.net/
Data d'inizio: maggio 2010Data di termine: giugno 2014Costo approvato: 3.590.570,89Regioni: Trieste, Udine, Treviso, Venezia, Rovigo, Ferrara, Ravenna, Goriška, Osrednjeslovenska, GorenjskaTipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti strategici n. 01/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017