Il progetto ADRIA A, finanziato nell’ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, si pone l’obiettivo di contribuire alla riorganizzazione dell’accessibilità e dei trasporti dell’intera area transfrontaliera italo-slovena con il fine di formare un’area metropolitana integrata.
L’obiettivo comune è raggiungere un’adeguata massa critica per far competere meglio i propri territori e realizzare un sistema di trasporto efficiente, integrato e sostenibile. Per tale motivo il progetto prevede la progettazione dei legami mancanti sulla rete infrastrutturale ferroviaria, sia italiana sia slovena, che consentirà di realizzare servizi di trasporto congiunto su tutta l’area. Inoltre, ADRIA A si pone l’obiettivo dell’istituzione del primo GECT (Gruppo europeo di cooperazione territoriale) tra l’Italia e la Slovenia, che come noto costituisce un’importante base giuridica per future azioni di cooperazione nel campo della pianificazione territoriale e dei trasporti.
Il progetto intende realizzare un’integrazione efficace nelle modalità di trasporto (ferrovia, trasporto pubblico locale, intermodalità ferro-aereo e ferro-mare) sul territorio dell’area metropolitana italo-slovena. ADRIA A realizzerà quei progetti che mirano a potenziare i collegamenti fra le città, attraverso l’implementazione di un modello di servizio ferroviario integrato. Il progetto realizzerà gli studi preliminari dei legami mancanti tra la rete infrastrutturale slovena e quella italiana. In particolare verranno realizzate le progettazioni della linea Gorizia-Nova Gorica-Vrtojba, il progetto di elettrificazione della linea Nova Gorica-Sezana e la progettazione del collegamento ferroviario tra Trieste e Capodistria.
La linea ferroviaria esistente verrà completamente analizzata per evidenziarne i legami mancanti ed i colli di bottiglia e si proporranno soluzioni per ottimizzarne l’uso, tramite il perfezionamento della rete attuale. L’area transfrontaliera analizzata sarà integrata in un unico sistema metropolitano con la parte centrale della regione Veneto, area di grande valenza internazionale sia dal punto di vista culturale e turistico, sia per l’importanza dei suoi centri di produzione, centri abitati e risorse trasportistiche.
Web page progetto: http://www.adria-a.eu
Data d'inizio: gennaio 2010Data di termine: aprile 2015Costo approvato: 2.838.872,34Regioni: Gorizia, Trieste, Venezia, Ferrara, Obalno-Kraška, Goriška, Osrednjeslovenska, GorenjskaTipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti strategici n. 01/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017