Il progetto è attuato sul territorio del Carso ed ha il compito di promuovere l'integrazione territoriale sostenibile dell'area omogenea del Carso come una delle più importanti aree a cavallo del confine tra Italia e Slovenia.
L'attuazione delle attività ha come obiettivo la gestione sostenibile delle risorse naturali e la coesione territoriale secondo strategie condivise a livello transfrontaliero. Saranno predisposte delle “linee guida” a disposizione delle pubbliche amministrazioni locali (i Comuni del Carso e le Province di Trieste e Gorizia) per favorire l’adozione di criteri uniformi nella pianificazione dello sviluppo territoriale e della gestione sostenibile delle risorse naturali e ambientali (Studio sulla pianificazione territoriale del Carso, Piano strategico integrato per lo sviluppo del Carso, Linee guida congiunte per il regolamento edilizio nei comuni del Carso, Linee guida per il risparmio energetico nelle pubbliche amministrazioni del Carso, Studio sul Carso, Linee guida per la gestione delle aree naturali del Carso, Studio di fattibilità per la realizzazione del geoparco del Carso), coniugando la conservazione della natura e del patrimonio ambientale con le esigenze di sviluppo socioeconomico e di qualità della vita delle popolazioni locali.
Sono previsti diversi interventi specifici in grado di migliorare l'attrattività del territorio, la preparazione di una mappa del rischio di incendi boschivi e la creazione di numerose reti di cooperazione permanente: una rete di centri di informazione e il Museo Vivente del Carso, una rete di sentieri e strade, attrazioni e itinerari. Si prevede inoltre la creazione di una struttura permanente per la futura cooperazione tra enti locali per la gestione del territorio, che potrà essere istituzionalizzata in forma di Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale o in forma di tavolo permanente per lo sviluppo congiunto e transfrontaliero del Carso.
I 16 partner del progetto assieme al LP (Comune di Sežana) si impegneranno in modo efficace e di qualità nella gestione e nella visibilità del progetto (tramite un piano di comunicazione, materiale informativo, immagine grafica integrata, sito web, presentazioni, conferenze, ecc.).
Web page progetto: http://www.krascarso-carsokras.eu/
Data d'inizio: gennaio 2010Data di termine: marzo 2014Costo approvato: 3.013.694,40Regioni: Gorizia, Trieste, Obalno-Kraška, Goriška, Primorsko-notranjska, OsrednjeslovenskaTipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti strategici n. 01/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017