Il partenariato del progetto CLIMAPARKS è composto da nove partner - 5 parchi italiani e 4 parchi sloveni. Il LP del progetto è il Triglavski narodni park. I parchi italiani e sloveni svolgeranno attività di ricerca e sensibilizzazione sui cambiamenti climatici e sulla conservazione della biodiversità e di un rapporto sostenibile per l’ambiente nelle aree protette in oggetto e in generale, a livello globale.Verrà attivata una rete permanente di postazioni informatiche attraverso cui sarà possibile paragonare i dati tra i singoli parchi. Grazie alla loro collaborazione i parchi italiani e sloveni rafforzeranno la sensibilizzazione sul significato di atteggiamento responsabile nei confronti dell'ambiente naturale (centri di informazione, programmi di formazione).Gli stessi parchi, attraverso progetti pilota, analizzeranno il comportamento del visitatore nelle aree protette rispettando l’ambiente. Partecipano al partenariato italo-sloveno la regione del Litorale sloveno - Primorska (Alto Adriatico), quella del Carso e quella montana (alpina).
Attività previste:
Coordinamento del progetto: la collaborazione intensa tra i nove Parchi per l’attuazione di diversi incarichi progettuali comporterà -lo scambio di buone prassi e il rafforzamento della collaborazione tra l’Italia e la Slovenia.
Monitoraggio e analisi: la creazione di una rete di misurazione ed osservazione comune, i cui dati saranno accessibili e consultabili on-line, permetterà soprattutto ai Parchi di costruire una solida base per procedere alle analisi comparative. Per la prima volta le analisi potranno essere svolte in questo settore all'interno dei singoli parchi e tra le singole realtà. Un gruppo di esperti metterà a punto una metodologia idonea nell'ambito di questo Work Package.
I Parchi come esempio di buone prassi: a modello degli esempi di buone prassi esistenti, i parchi realizzeranno progetti pilota nel settore della gestione sostenibile delle aree protette. In tal modo i parchi svilupperanno il concetto della visita ai parchi nel rispetto dell'ambiente e diverranno un riferimento per sensibilizzare il pubblico interessato.
Visite sostenibili e sensibilizzazione (rete di centri di informazione): Tutti i parchi partecipanti informeranno i visitatori su tematiche quali i cambiamenti climatici, l’importanza di conservare la biodiversità e la possibilità per il singolo individuo di adoperarsi per creare un rapporto più responsabile nei confronti dell’ambiente. Verranno introdotte attività di informazione e formazione sui cambiamenti climatici, sulla biodiversità, sulla gestione sostenibile e sulla problematica ambientale in genere, destinate ai visitatori e ad altri target.
Strategia di comunicazione: I parchi prevedono di organizzare una serie di attività congiunte nel campo della comunicazione. Verranno rafforzate le attività all’interno dei parchi, con particolare enfasi sulla sensibilizzazione dei visitatori.
Risultati previsti:
Instaurazione o approfondimento di partnership tra i parchi in Italia e in Slovenia.
Instaurazione di sistemi a lungo termine e raffrontabili di monitoraggio dei cambiamenti climatici, della biodiversità e dei flussi di visitatori dei parchi.
Instaurazione di una rete di punti informativi con contenuti progettuali.
Instaurazione ed implementazione delle attività formative e di sensibilizzazione del pubblico in merito ai cambiamenti climatici, alla biodiversità ed alle tematiche ambientali in genere.
Realizzazione di progetti pilota nel settore della gestione sostenibile delle aree protette, accessibili come esempi di buone prassi al pubblico interessato.
Realizzazione dell'attività di comunicazione: due conferenze, edizione destinata agli esperti ed al pubblico più ampio, sito web, pubblicazioni nei media ecc.
Web page progetto: http://www.climaparks.eu
Data d'inizio: maggio 2010Data di termine: dicembre 2013Costo approvato: 3.239.513,01Regioni: Udine, Pordenone, Venezia, Ferrara, Ravenna, Obalno-Kraška, Goriška, GorenjskaTipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti strategici n. 01/2009
beneficiari
Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.
Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013
Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.
Elenco aggiornato al 28/02/2017