projects_itahello
Progetti 2000-2006


projects_itahello
  • Titolo: Dal Piave verso l’est, itinerari turistico-culturali

  • Asse prioritario di riferimento: Cooperazione economica
  • Misura: Misura 2.2 - Cooperazione transfrontaliera nel settore del turismo

  • Codice/Acronimo: BAVEN222441
  • Beneficiario: Comune Musile di Piave
  • Partner:
    Associazione culturale "Le Fonti del Piave" (Noventa di Piave)
    Associazione culturale naturalistica "Il Pendolino" (Noventa di Piave)
    Cooperativa "RiViviNatura" (Venezia)
    Gruppo di Azione Locale Venezia Orientale (VeGAL)
    RRC - Regionalni razvojni center Koper - Centro regionale di sviluppo Capodistria

  • Descrizione: Il presente progetto nasce dall’esigenza di valorizzare il territorio di Noventa di Piave attraverso lo svolgimento di diverse attività legate al territorio: principalmente si intende animare il turismo locale mediante l’organizzazione di eventi tematici legati all’ambiente ed al turismo. Al riguardo, viene organizzata la “Giornata dell’ambiente per l’ospitalità reciproca” che prevede attività didattiche dedicate agli alunni delle scuole slovene in visita a Noventa. I ragazzi vengono così attivamente coinvolti nella scoperta dell’ambiente e del territorio comunale; le scuole ospitanti svolgono un ruolo guida, accompagnando gli ospiti lungo gli itinerari intorno al fiume Piave, creati nell’ambito del progetto. La giornata dedicata al “Teatro del fiume” avvia, invece, delle rappresentazioni teatrali e musicali a cura delle compagnie locali dei territori partner, mentre “Il presepe vivente” dedica ampio spazio al tema del dialogo e alla conoscenza tra i popoli. I risultati perseguiti sono la promozione del territorio a livello nazionale, transfrontaliero ed anche internazionale. Vengono prodotti una guida turistica dal titolo “Dal Piave verso l’Est”, del materiale didattico, un Cd-ROM di promozione del territorio e degli itinerari turistico-culturali creati dal progetto ed altresì una brochure informativa sulle attività ed i fini dell’iniziativa.
  • Web page progetto: http://www.comunenoventadipiave.it/interreg

  • Data d'inizio: febbraio 2005
  • Data di termine: novembre 2006
  • Costo approvato: 93.000,00 €
  • Regioni: Gorizia, Trieste, Obalno-Kraška

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017