projects_itahello
Progetti 2000-2006


projects_itahello
  • Titolo: Alla scoperta della terraferma veneziana: fra arte, musica e tradizioni

  • Asse prioritario di riferimento: Cooperazione economica
  • Misura: Misura 2.2 - Cooperazione transfrontaliera nel settore del turismo

  • Codice/Acronimo: BBVEN222440
  • Beneficiario: Comune Noale
  • Partner:
    Associazione turistica "Vipavski Križ"

  • Descrizione: Il progetto qui descritto avvia una serie di attività volte alla valorizzazione turistica e alla salvaguardia del patrimonio storico, culturale e folcloristico del Comune di Noale e dell’entroterra veneziano. Al riguardo, la riscoperta delle tradizioni, del folclore, dei beni storici ed archeologici di questi luoghi rappresenta un forte incentivo per lo sviluppo del turismo tematico nell’area transfrontaliera italo-slovena. La Slovenia figura quale partner storico del Comune di Noale fin dal XIV secolo, quando entrambi facevano parte della giurisdizione del Conte di Gorizia. Allo scopo di diffondere le conoscenze storiche comuni ai due territori è stata realizzata una prima manifestazione storica in costume nel corso dell’evento “Noale estate” ed una seconda rappresentazione in autunno nel corso della cosiddetta “Sagra del Rosario”. A scopi divulgativi è stato anche predisposto un DVD sulla storia architettonica, culturale ed artistica di Noale, legata in particolare al Castello, alla Torre e alla Rocca di Noale. Nel video sono state inserite le principali realtà artistiche del Comune, quali la quadreria Lancerotto ed i beni artistici presenti nelle chiese e nelle piazze; è stata, infine, realizzata una guida turistica dal titolo “Noale città fortificata dei Tempesta” che si sviluppa attorno agli aspetti architettonici e culturali della Città. Il progetto mira, pertanto, a valorizzare, potenziare e riqualificare l’attività turistica locale. L’organizzazione di una serie di rievocazioni storiche delle tradizioni popolari legate alla Città sono da stimolo per rivitalizzare i centri minori dell’entroterra veneziano attraverso il recupero della memoria storica comune.
  • Web page progetto: http:///

  • Data d'inizio: maggio 2005
  • Data di termine: novembre 2006
  • Costo approvato: 74.000,00 €
  • Regioni: Trieste, Venezia

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017