projects_itahello
Progetti 2000-2006


projects_itahello
  • Titolo: Fuoco senza confini

  • Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
  • Misura: Misura 3.2 - Cooperazione nella cultura, nella comunicazione, nella ricerca e tra istituzioni per l’armonizzazione dei sistemi

  • Codice/Acronimo: BBFVG332369
  • Beneficiario: Comune Sgonico - Zgonik
  • Partner:
    Comune Monrupino - Repentabor
    Ispettorato ripartimentale delle foreste
    Občina Komen
    Comune Sežana
    Protezione civile della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia

  • Descrizione: Il progetto nasce nel contesto della zona boschiva del Carso, a cavallo del confine italo-sloveno, quasi a dimostrare una volta di più che la furia cieca del fuoco non rispetta nessuno e non fa distinzioni di sorta nel suo tragico procedere. Di fronte alle emergenze ambientali degli incendi innescati da cause naturali o da mani di piromani, l’intelligenza delle istituzioni nell’affrontare il gravoso compito dello spegnimento non può bloccarsi di fronte a delimitazioni territoriali o a simili barriere. Il fuoco rappresenta un “animale” imprevedibile, da combattere con tecniche appropriate, in spazi ampi e condizioni meteorologiche per lo più varie ed avverse. In tale contesto si colloca l’iniziativa dei Comuni di Sgonico e di Monrupino - unitamente al Comune sloveno di Sežana - in quanto attraverso l’unione dei loro uomini e delle loro attrezzature sperimenta una soluzione razionale ed unitaria di lotta contro un incendio boschivo a ridosso o a cavallo del confine. Da ultimo va rilevato che tutta l’esercitazione è condotta all’insegna e sulla base dell’armonizzazione operativa, linguistica e cartografica. Anche l’adozione di queste ultime impostazioni è coerentemente applicata dai gruppi partecipanti, nella consapevolezza che essa costituisce la base fondamentale per conseguire una migliore efficacia d’azione e, quindi, una maggiore possibilità di successo.
  • Web page progetto: http:///

  • Data d'inizio: gennaio 2004
  • Data di termine: agosto 2006
  • Costo approvato: 17.000,15 €
  • Regioni: Trieste

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017