projects_itahello
Progetti 2000-2006


projects_itahello
  • Titolo: Tecniche di import-export

  • Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
  • Misura: Misura 3.1 - Qualificazione delle risorse umane, aggiornamento professionale e iniziative innovative sul mercato del lavoro

  • Codice/Acronimo: BAFVG331363
  • Beneficiario: Centro di formazione "ENAIP" (Trieste)
  • Partner:
    Comunità autogestita costiera della nazionalità italiana (Koper - Capodistria)
    Euro finance d.o.o. (Ljubljana)
    IC & Partners Group (Udine)
    Camera dell'artigianato della Repubblica di Slovenia - Camera regionale Capodistria
    SDGZ - Unione regionale economica slovena (Trieste)
    SDZPI - Istituto regionale sloveno per l'istruzione professionale (Trieste)
    Unione culturale economica slovena (Trieste)
    Unione Italiana

  • Descrizione: Il presente progetto parte dall’analisi dell’attuale situazione economica - sia a livello mondiale che, più in dettaglio, dell’area transfrontaliera - e da un affinamento dello studio del contesto socio-economico alla luce dei cambiamenti in atto e delle precedenti esperienze del soggetto attuatore nel settore dell’import-export. Proprio tali esperienze hanno messo in evidenza l’interesse manifestato dalle aziende per le figure di tecnici importexport, dotati di competenze tecnico-commerciali di buon livello. Relativamente a tale figura sono molto apprezzate la conoscenza delle lingue inglese e tedesca, la capacità di gestione ordini e rapporto clienti esteri, le competenze per la gestione delle operazioni di commercio estero (fiscali, assicurative, doganali, inerenti il trasporto) ed altresì le conoscenze specifiche di marketing, dei nuovi strumenti di pagamento internazionali, ecc. Il percorso formativo intende impartire ai partecipanti le competenze necessarie per promuovere e realizzare scambi commerciali con clienti e fornitori al di là del confine, di paesi terzi dell’area UE ed extra-UE, gestire gli ordini, pianificare i trasporti, gestire le consegne, sempre con una profonda conoscenza di base della realtà socio-economica e dei processi di cambiamento in atto. Il corso, articolato in una sezione didattica in aula ed un periodo di stage, è aperto a soggetti in cerca di occupazione, in possesso del diploma di scuola superiore e residenti sul territorio dell’area-Programma.
  • Web page progetto: http:///

  • Data d'inizio: aprile 2005
  • Data di termine: settembre 2006
  • Costo approvato: 60.000,00 €
  • Regioni: Trieste

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017