projects_itahello
Progetti 2000-2006


projects_itahello
  • Titolo: Sentieri storici della Prima Guerra Mondiale dalle Alpi al Adriatico

  • Asse prioritario di riferimento: 2. Competitività e società basata sulla conoscenza
  • Misura: Bando pubblico per la presentazione di progetti standard – risorse dedicate alle aree di confine terrestre n. 03/2011 - 2

  • Codice/Acronimo: POT MIRU - VIA DI PACE
  • Beneficiario: Provincia di Gorizia
  • Partner:
    Fondazione Poti miru v Posočju (Kobarid)
    Mestna občina Nova Gorica
    Občina Kanal ob Soči
    Občina Komen
    Občina Miren - Kostanjevica
    Občina Šempeter-Vrtojba
    Comune di Gorizia
    Comune di Monfalcone
    Provincia di Trieste
    Provincia di Udine
    Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio
    Občina Brda

  • Descrizione: L’area transfrontaliera italo-slovena, se vista come teatro delle vicende legate alla I Guerra Mondiale, si presenta come uno dei siti più ricchi di beni e lasciti storico-culturali relativi a tale periodo storico. Il progetto POT MIRU-VIA DI PACE prevede di creare, nell’area del confine terrestre, un unico itinerario culturale transfrontaliero che colleghi i sentieri esistenti e valorizzi i lasciti storici, le tracce e l'eredità culturale delle diverse regioni interessate ed al contempo le ricchezze naturalistiche del territorio di confine, rafforzando così i rapporti tra cittadini di confine ed il senso di appartenenza europea, migliorando l’attrattività e la competitività dell'area grazie alla creazione di un prodotto turistico/culturale unico ed integrato tale da assicurare un impatto sull'area anche nel lungo periodo ed una visibilità europea. L'area tra Alpi Carniche e Alpi Giulie, la sorgente e la foce dell'Isonzo, il parco nazionale del Triglav, il parco naturale delle Prealpi Giulie e la riserva naturale allo sbocco dell'Isonzo, il Carso ed il Collio a cavallo del confine è straordinariamente ricca non solo per i lasciti culturali ma anche per il suo patrimonio naturale e ambientale e per altre peculiarità che già oggi, sebbene con un'offerta frammentata, rappresentano un eccellente prodotto turistico. Al fine di sviluppare tale potenziale e dare allo stesso visibilità europea quale prodotto culturale e turistico unico e di nicchia, le istituzioni del territorio propongono, nell’ambito del progetto POT MIRU-VIA DI PACE, di promuovere programmi congiunti didattico-educativi, di ricerca e turistico-culturali e di conservare così la memoria di tutti coloro che hanno sofferto e diffondere al contempo valori fondamentali quali la pace, la visione ed uno sviluppo unitario e duraturo del territorio transfrontaliero con una maggiore attenzione al turismo responsabile.
  • Web page progetto: http://www.potmiru.si

  • Data d'inizio: ottobre 2012
  • Data di termine: aprile 2015
  • Costo ammissibile: 1.000.000
  • Costo approvato: 1.000.000
  • Regioni: Gorizia, Trieste, Udine, Obalno-Kraška, Goriška, Gorenjska
  • Tipologia progettuale: Bando pubblico per la presentazione di progetti standard – risorse dedicate alle aree di confine terrestre n. 03/2011

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017