projects_itahello
Progetti 2000-2006


projects_itahello
  • Titolo: Integrazione transfrontaliera scuola-lavoro

  • Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
  • Misura: Misura 3.1 - Qualificazione delle risorse umane, aggiornamento professionale e iniziative innovative sul mercato del lavoro

  • Codice/Acronimo: AAFVG331196
  • Beneficiario: Istituto tecnico commerciale statale "Gian Rinaldo Carli" (Trieste)
  • Partner:
    Scuola media "Pietro Coppo" (Izola - Isola)
    Scuola media "Srečko Kosovel" (Sežana)

  • Descrizione: Il progetto prevede la collaborazione transfrontaliera nel campo dell’istruzione, tra cui l’inserimento e la cooperazione delle due Minoranze in Slovenia ed in Italia. Si realizza attraverso una serie di attività a carattere transfrontaliero promosse dalle scuole secondarie superiori di Trieste, in collaborazione con due scuole medie slovene (equivalenti alle nostre scuole superiori). Il progetto si articola in due fasi: quella teorico-preparatoria e quella pratico-tecnica. Le ulteriori attività da realizzare riguardano una serie di incontri informativi tra il personale docente delle scuole italiane e slovene partecipanti, mentre altre attività sono indirizzate agli studenti che partecipano ad una serie di incontri/scambi con i loro coetanei e colleghi di altri istituti scolastici sia in Italia che in Slovenia. Gli studenti, inoltre, acquisiscono conoscenze riguardo al mondo dell’impresa attraverso delle visite aziendali in Italia ed in Slovenia e hanno altresì la possibilità di apprendere da vicino il funzionamento delle imprese simulate. Vengono organizzati e realizzati dei seminari in collaborazione con le associazioni di imprenditori italiane e slovene, che permettono agli studenti di approfondire le problematiche del mondo imprenditoriale e del mercato del lavoro nella provincia di Trieste e nell’area transfrontaliera slovena. A conclusione di questa fase teorica è prevista una fase più tecnica, nel corso della quale vengono realizzati degli stage di formazione per gli studenti presso aziende locali. La partecipazione agli stage è anche utile strumento per la pratica della lingua inglese. Infine è prevista l’organizzazione di corsi di lingua slovena per gli alunni dell’Istituto Carli, ai fini di una migliore comprensione e socializzazione.
  • Web page progetto: http://itccarli.it/carlitf.php

  • Data d'inizio: maggio 2004
  • Data di termine: giugno 2006
  • Costo approvato: 25.000,00 €
  • Regioni: Trieste

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017