projects_itahello
Progetti 2000-2006


projects_itahello
  • Titolo: Conduttore di charter

  • Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
  • Misura: Misura 3.1 - Qualificazione delle risorse umane, aggiornamento professionale e iniziative innovative sul mercato del lavoro

  • Codice/Acronimo: BAFVG331134
  • Beneficiario: Centro di formazione "ENAIP" (Trieste)
  • Partner:
    Istituto tecnico nautico "Tomaso di Savoia duca di Genova" (Trieste)
    SDZPI - Istituto regionale sloveno per l'istruzione professionale (Trieste)
    Unione culturale economica slovena (Trieste)
    Scuola media nautica (Portorož - Portorose)
    Confederazione delle organizzazioni slovene (Trieste)
    Unione Italiana

  • Descrizione: Le coste italiane, slovene e croate dell’Alto Adriatico orientale sono sempre più meta di un affollato flusso turistico che coinvolge la nautica da diporto in tutte le dimensioni. Da un lato vi è il turismo di massa, con scarse o nulle conoscenze specifiche, ma desideroso di sperimentare il turismo nautico; dall’altro le grandi navi crociera ed i mega yacht, che richiedono manodopera qualificata. In questo contesto trova collocazione la figura professionale del conduttore di charter, dotato di specifiche competenze di natura tecnica relative alle imbarcazioni (di varie dimensioni, metratura e tipologia - a motore o a vela) nonché di una perfetta padronanza per quanto riguarda la guida, lo stazionamento ed il mantenimento del mezzo. Il servizio di charter prevede altresì una preparazione in ambito culturale, in quanto si tratta della persona responsabile dell’organizzazione di una gita, vacanza o crociera in cui tale figura opera in qualità di accompagnatore e guida dei turisti che si trovano a bordo dell’imbarcazione, sulla base degli accordi assunti preventivamente con i clienti. Il corso, aperto ad allievi diplomati con conoscenze nel settore nautico, mira alla formazione completa del conducente di charter, inteso come responsabile dell’imbarcazione e della sicurezza ed incolumità dei passeggeri. Il percorso formativo si articola in diversi moduli didattici (società dell’informazione, conduzione di un’unità nautica, sicurezza a bordo, imbarcazione per il diporto nautico, impiantistica, manutenzione, gestione commerciale ed amministrativa), a cui si affianca un periodo di stage.
  • Web page progetto: http:///

  • Data d'inizio: marzo 2004
  • Data di termine: novembre 2004
  • Costo approvato: 60.000,00 €
  • Regioni: Trieste

beneficiari

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento (CE) n. 1828/2006 e a quanto stabilito nel European Transparency Initiative (COCOF 23 Aprile 2008), l’Autorità di Gestione del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013 pubblica ogni anno a febbraio l’elenco dei beneficiari, le denominazioni delle operazioni e l’importo del finanziamento pubblico destinato alle operazioni connesse.

Elenco dei beneficiari del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007–2013


Ai sensi dell'articolo 115 del Regolamento (UE) n. 1303/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013 , recante disposizioni comuni sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione, sul Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca e disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo, sul Fondo di coesione e sul Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca, e che abroga il regolamento (CE) n. 1083/2006 del Consiglio, si pubblica l'elenco anche nel forma di foglio elettronico.

Elenco aggiornato al 28/02/2017