nws_itahello
Notizie


nws_itahello

03.12.2014 FUTURELIGHTS - Visita della delegazione della Corean Environmental Corporation

DSC_1312

Pubblichiamo il comunicato del Comune di Šempeter-Vrtojba slla visita della delegayione della Corean Enviromental Corporation all'illuminazione pubblica realizzata dal progetto FUTURELIGHTS:

Lo scorso lunedì 1 dicembre il sindaco del Comune di Šempeter Vrtojba, Milan Turk, ha ricevuto la delegazione della Corean Environmental Corporation (Corea del Sud), guidata da Kim Jangwon. Gli ospiti hanno organizzato la loro visita in Slovenia per apprendere il Regolamento sull'inquinamento della luce e le soluzioni per la riduzione dell'inquinamento luminoso. Lo scopo della visita al Comune di Šempeter-Vrtojba era un visita della nuova illuminazione pubblica (come »best practice«) finanziata dal progetto Futurelights, progetto standard del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Andrej Mohar della Associazione Dark Sky Slovenia, partner progettuale, ha riferito che "il Comune di Šempeter-Vrtojba è purtroppo ancora l'unico comune in Slovenia, che utilizza lampada a LED con una temperatura di colore di 3000 Kelvin, emettendo una luce più calda e sostenibile per l'ambiente e per i cittadini. Tutti gli altri comuni sloveni usano lampade a temperatura del colore più dannosa (di 4000 Kelvin), verso le quali gli ambientalisti sono fortemente contrari".

La delegazione della Corea Environmental Corporation, che ha più di 1.800 dipendenti, ha visitato la nuova illuminazione nel comune, accompagnata dal sindaco Turk, con il project manager del progetto Futurelights Anita Manfreda e Andrej Mohar.

Testo: Mateja Poljšak Furlan
Foto: Tomaž Nemec
Traduzione: STC

In evidenza

Altri canali comunicativi

Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO

Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo