nws_itahello
Notizie


nws_itahello

31.10.2014 Conferenza finale progetto GEP - report

Si è tenuta lo scorso 14 ottobre 2014 a Nova Gorica la conferenza finale del progetto GEP. Il progetto ha come obiettivo stabilire un sistema transfrontaliero di gestione degli interventi della Protezione civile nel caso di emergenze dell’acqua potabile, provocate da rischi tecnologici o naturali, contribuendo in tal modo allo sviluppo di nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione, all’integrazione territoriale sostenibile e alla salvaguardia dell’ambiente sul territorio delle regioni statistiche Goriška, Gorenjska e Obalno-kraška e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

A tal proposito sono state condotte delle ricerche idrogeologiche e ambientali nonché realizzato un sistema informativo geografico e la carta della vulnerabilità dell’area.
Nell’ambito del progetto è stato elaborato un algoritmo decisionale condiviso per la Protezione civile in casi di pericolo per l’acqua potabile in situazioni d’emergenza (per le regioni statistice: Goriška, Gorenjska e Obalno-kraška) ed elaborato un algoritmo decisionale condiviso per la Protezione civile in casi di pericolo per l’acqua potabile in situazioni d’emergenza (per la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia).

Il valore aggiunto del progetto è l’utilizzo, da parte del URSZR, dell’algoritmo realizzato per la regione statistica Goriška, Obalno-kraška e Gorenjska,come base per la preparazione della procedura operativa standard per tutti i Centri regionali d’informazione (ReCO) nella Repubblica di Slovenia.

Nel giugno 2014 nei pressi di Plave e Solkan è stata organizzata un’esercitazione sul fiume Soča-Isonzo.

Quanto realizzato è stato ampiamento presentato durante la conferenza finale, come anche tutti gli workshop formativi, il collegamento con altri progetti europei (BEWATER) e gli eventi di informazione.

In evidenza

Altri canali comunicativi

Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO

Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo