10.10.2014 Conferenza finale KNOW-US - Report
Si è tenuta lo scorso 17 settembre 2014 presso la sede di POLINS (Portogruaro) la conferenza finale del progetto strategico KNOW-US. Il progetto ha come obiettivo aumentare la competitività delle piccole e medie imprese nell’area transfrontaliera attraverso la connessione con Università e Poli d’innovazione.
Il progetto ha visto il coinvolgimento di numerose imprese nei settori del legno, turismo, edilizia, logistica e agroalimentare alle quali è stato somministrato un questionario per conoscere i percorsi d’innovazione strategica che le imprese italiane e slovene hanno intrapreso.
A una selezione delle imprese partecipanti è stata successivamente applicata una metodologia per l'analisi del proprio modello di business. Per alcune imprese si è poi arrivati fino alla definizione di veri e propri piani strategici riguardanti il singolo settore.
In ultima fase è stato realizzato anche un piano inter settoriale integrando i 5 piani settoriali.
La conferenza finale è stata anche l’occasione per la presentazione di case study e analisi per ciascuna area interessata. Il primo esempio riguardava un’azienda di trasporti nel Friuli Venezia Giulia, il secondo era invece legato a un’impresa attiva nel settore del legno in Veneto. L’ultimo intervento – relativo alla Slovenia - riguardava invece l’analisi dei dati.
In seguito è stata presentata anche la scuola di innovazione imprenditoriale che ha visto coinvolti circa 40 studenti e la presentazione delle policy d'innovazione, oltre alla possibile capitalizzazione dei risultati e possibili sinergie.
Altri canali comunicativi
Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO
Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo