11.09.2014 ECDAY - Comunicato progetto EDUKA
Comunicato del progetto EDUKA
L’Istituto sloveno di ricerche SLORI di Trieste e la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università del Litorale di Capodistria invitano agli eventi finali di presentazione dei risultati del progetto EDUKA – Educare alla diversità-Vzgajati k različnosti finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e dai fondi nazionali e nell’ambito della Giornata europea della cooperazione - European Cooperation Day.
Il 18 settembre 2014 presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università del Litorale di Capodistria si svolgerà la Conferenza Internazionale “EDUKA – Educare alla diversità nel contesto transfrontaliero”. Il 19 settembre 2014 presso la Stazione Marittima di Trieste si svolgerà il Convegno conclusivo dal titolo “EDUKA – Educare alla diversità tra conoscenza e gioco”.
La Conferenza dal titolo “EDUKA – Educare alla diversità nel contesto transfrontaliero” che si svolgerà il 18 settembre 2014 presso la Facoltà di Studi Umanistici dell’Università del Litorale di Capodistria verterà sulla discussione dei risultati di ricerca del progetto EDUKA, nell’ambito del quale il gruppo di ricercatori delle varie università e centri di ricerca partner del progetto in Italia e Slovenia, ha svolto analisi quantitative e qualitative sull’educazione alla diversità e all’interculturalità nell’ambiente scolastico. Lo studio concerne inoltre la natura delle correlazioni tra politiche linguistiche e educative, oltre allo sviluppo e alla diffusione degli atteggiamenti relativi a bilinguismo/plurilinguismo e alla diversità linguistica. Obiettivo della ricerca è realizzare una valutazione integrata e determinare i relativi indicatori prendendo in considerazione sia le minoranze storiche (slovena e friulana in Italia, italiana in Slovenia) sia le comunità di migranti nell’area transfrontaliera.
La ricerca sul campo – che costituisce il punto focale del progetto - ha coinvolto oltre 2400 soggetti, costituiti da alunni, genitori e docenti di 21 scuole, di cui secondarie di I° grado in Italia e del terzo triennio della scuola elementare in Slovenia (province di Ravenna, Venezia, Udine, Gorizia e Trieste in Italia e Lubiana, Capodistria, Isola e Pirano in Slovenia). Oltre alla partecipazione degli autori della ricerca aderenti al progetto EDUKA, la Conferenza prevede interventi di esperti e rappresentanti istituzionali nel settore del multiculturalismo e dell’educazione interculturale.
La seconda giornata dal titolo “Educare alla diversità tra conoscenza e gioco” si svolgerà venerdì 19 settembre presso la Stazione Marittima a Trieste. Al mattino si terranno le conferenze informative e i laboratori sul tema delle minoranze storiche nazionali e linguistiche (comunità nazionale slovena e comunità linguistica friulana in Italia e quella italiana in Slovenia) e comunità migranti (dall’Albania, dalla Croazia, dal Camerun, dal Libano, dalla Colombia, dall’Argentina, dal Brasile, dal Perù e dal Congo) rivolte alle scuole secondarie di secondo grado. Gli studenti avranno anche modo di confrontarsi con i rappresentanti delle diverse comunità in merito al loro vissuto di identità nazionale, linguistica e culturale nell’ambito di una tavola rotonda. Nella parte pomeridiana del convegno verranno presentati i giochi didattici sull’interculturalità per gli alunni e i docenti rivolti alle scuole elementari in Slovenia e in Italia e scuole secondarie di primo grado in Italia. I giochi sono stati realizzati dal gruppo di lavoro transfrontaliero composto da insegnanti e professori delle scuole elementari E. Vatovec di Prade e P.P. Vergerio di Capodistria e degli Istituti comprensivi di San Giacomo, V. Bartol e I. Masih di Trieste.
Info e contatti:
www.eduka-itaslo.eu
Altri canali comunicativi
Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO
Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo