07.08.2014 Conferenza finale MACC- reportSi è tenuto il 16 luglio a Venezia Marghera presso il VEGA, il convegno conclusivo del progetto standard MACC dal titolo "Arte moderna e contemporanea. Tecnologie e best practices per la sua valorizzazione", al quale oltre ai partner progettuali, sono stati invitati a presentare le proprie conoscenze anche esperti esterni. Il progetto è stato particolarmente innovativo coniugando il patrimonio artistico con avanzate tecnologie di valorizzazione e conservazione digitali, prevedendo una piattaforma online www.maccproject.eu, creando al contempo best practices ed eventi sul trasferimento tecnologico. Dopo i saluti iniziali la sessione plenaria prevedeva una prima parte legata alla tecnologia con serie di interventi inerenti l'architettura, l'arte moderna e contemporanea come patrimonio da valorizzare, con particolare attenzione alla catalogazione ed informatizzazione dei dati territoriali e mappatura delle opere (immobili e mobili) e alle nanotecnologie e altri materiali innovativi per il restauro. Successivamente è stata presentata l'esperienza di bioedilizia EcoMake sulla sostenibilità e salubrità dei materiali in architettura e ampio spazio è stato riservato anche alla tematica dell'efficienza energetica nella ristrutturazione degli edifici e nella conservazione del patrimonio architettonico. Infine è stato presentato il ruolo della formazione - la teoria, la storia e la conoscenza di tecniche e materiali e la figura del restauratore - per la valorizzazione del patrimonio artistico. La giornata si è conclusa con due workshop, il primo legato agli aspetti economici del patrimonio artistico, il secondo invece sulle tecnologie e materiali per il restauro.
Si è tenuto il 16 luglio a Venezia Marghera presso il VEGA, il convegno conclusivo del progetto standard MACC dal titolo "Arte moderna e contemporanea. Tecnologie e best practices per la sua valorizzazione", al quale oltre ai partner progettuali, sono stati invitati a presentare le proprie conoscenze anche esperti esterni. Il progetto è stato particolarmente innovativo coniugando il patrimonio artistico con avanzate tecnologie di valorizzazione e conservazione digitali, prevedendo una piattaforma online www.maccproject.eu, creando al contempo best practices ed eventi sul trasferimento tecnologico. Dopo i saluti iniziali la sessione plenaria prevedeva una prima parte legata alla tecnologia con serie di interventi inerenti l'architettura, l'arte moderna e contemporanea come patrimonio da valorizzare, con particolare attenzione alla catalogazione ed informatizzazione dei dati territoriali e mappatura delle opere (immobili e mobili) e alle nanotecnologie e altri materiali innovativi per il restauro. Successivamente è stata presentata l'esperienza di bioedilizia EcoMake sulla sostenibilità e salubrità dei materiali in architettura e ampio spazio è stato riservato anche alla tematica dell'efficienza energetica nella ristrutturazione degli edifici e nella conservazione del patrimonio architettonico. Infine è stato presentato il ruolo della formazione - la teoria, la storia e la conoscenza di tecniche e materiali e la figura del restauratore - per la valorizzazione del patrimonio artistico. La giornata si è conclusa con due workshop, il primo legato agli aspetti economici del patrimonio artistico, il secondo invece sulle tecnologie e materiali per il restauro.
Altri canali comunicativi Twitter https://twitter.com/InterregITASLO Calendario on-line http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo