nws_itahello
Notizie


nws_itahello

26.09.2013 Giornata della cooperazione europea

Rateče, 21 settembre 2013 – Giornata della cooperazione europea

Panorama 1

Rateče

Sentiero 1

Sosta

Cima 2

Sentiero 2

Cima 1

Cima 3

Rifugio 1


Nell’ambito della Giornata della cooperazione europea i programmi transfrontalieri Italia-Slovenia 2007-2013, Slovenia-Austria 2007-2013 e INTERREG IV Italia-Austria 2007-2013 hanno organizzato un’escursione congiunta sul Monte Forno - triplice confine tra Italia, Slovenia e Austria.

La maggior parte dei partecipanti si è ritrovata a Rateče e ha partecipato alla camminata; alcuni partecipanti hanno invece aspettato gli escursionisti sulla cima.

Al ritrovo, dopo aver proceduto con le operazioni di registrazione e ritiro del materiale promozionale, gli organizzatori hanno introdotto brevemente la giornata con i propri saluti, a cui è seguita la presentazione del progetto NH-WF – Pericoli naturali senza frontiere – finanziato nell’ambito del programma Slovenia-Austria 2007-2013.

A tal punto è iniziata l’escursione che attraverso il centro di Rateče e il sentiero boschivo ha portato i partecipanti a raggiungere la cima a quota 1509 m, punto di incontro dei tre confini. Durante l'ascesa è stato presentato il progetto JULIUS – Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale e utilizzo congiunto di infrastrutture sportive nell'area transfrontaliera delle Alpi Giulie all'Adriatico - che dopo una breve introduzione generale, ha presentato le attività che vengono attutate nell'area del parco del Triglav e nel comune di Jesenice. Parimenti è stato presentato il progetto CAAR – Ciclovia Alpe Adria-Alpe Adria Radweg – Azioni di cooperazione transfrontaliera per lo sviluppo dell’itinerario ciclabile Salisburgo-Villacco-Aquileia/Grado – finanziato nell’ambito del programma Italia-Austria 2007-2013.

In cima le Autorità di Gestione dei tre programmi – ciascuna nella propria lingua – hanno salutato tutti i partecipanti e ribadito l’importanza della cooperazione transfrontaliera e di tali eventi comuni che sono l’occasione giusta per lo scambio delle esperienze e la conoscenza dei programmi e dei progetti.

Gli escursionisti hanno successivamente raggiunto il rifugio austriaco dove si è conclusa la parte ufficiale dell’evento con la presentazione del progetto CLIMAPARKS – Cambiamenti climatici e gestione delle aree protette – che ha illustrato tutte e tre le aree di intervento del progetto e la presentazione dei progetti MICOTRA – Miglioramento dei collegamenti transfrontalieri di trasporto pubblico (Italia-Austria 2007-2013) e GOAL – Attivazione di prestazioni di impiego transfrontaliere in caso di catastrofi e incidenti (Slovenia-Austria 2007-2013). Il programma è stato arricchito da 4 giovani musicisti, collaborazione nata nell’ambito del progetto ECHOS – Echi transfrontalieri.

Al ritorno a valle, i partecipanti dell’escursione hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’evento e l’auspicio che anche in futuro si replichino iniziative simili.

In evidenza

Altri canali comunicativi

Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO

Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo