05.04.2011 Progetto strategico JEZIK-LINGUA
Nell'ambito del progetto strategico »JEZIK-LINGUA: Plurilinguismo quale ricchezza e valore dell'area transfrontaliera italo-slovena«, finanziato nell'ambito del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e dai fondi nazionali, è iniziata, a partire dalla fine dello scorso anno, una nuova serie di attività riguardanti la promozione del plurilinguismo e la produzione letteraria del territorio confinario italo-sloveno.
L’avvio è stata dato con una conferenza stampa di presentazione del progetto strategico e l'inaugurazione di due siti di particolare importanza per quanto riguarda la valorizzazione del patrimonio culturale letterario italiano nella Repubblica di Slovenia, alla quale hanno partecipato autorità slovene e italiane.
La Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana (CAN) di Capodistria ha inaugurato l'“Info-libro” situato nel centro storico a Koper-Capodistria (Via Župančič 26). Si tratta di un punto informativo di presentazione e promozione delle pubblicazioni edite dalla Comunità Nazionale Italiana e di tutto il materiale promozionale realizzato nell'ambito del progetto strategico.
L’altra inaugurazione riguardava invece la “Stanza ricordo” della Biblioteca Centrale »Srečko Vilhar« di Koper-Capodistria, dove sono conservate le opere classiche italiane recuperate, considerate monumento nazionale e d'inestimabile ricchezza.
Altri canali comunicativi
Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO
Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo