nws_itahello
Notizie


nws_itahello

10.01.2011 Eventi nell'ambito dei progetti strategici SHARED CULTURE e SIGMA2

Conferenza stampa e presentazione dei risultati del progetto strategico SHARED CULTURE

Nel mese di dicembre 2010 si sono svolte a Koper-Capodistria la conferenza stampa e la presentazione dei risultati del progetto strategico Shared Culture, cofinanziato nell'ambito del Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia–Slovenia 2007—2013. Il progetto ha come obiettivo la conoscenza del patrimonio veneto comune in Slovenia, Veneto e Friuli Venezia Giulia e la ristrutturazione del palazzo Baseggio ovvero Vida, conosciuto anche come Borilnica.
Nel palazzo avrà sede il Centro interuniversitario per il patrimonio storico-culturale veneto. Per il palazzo è stata avviata la procedura di riconoscimento quale monumento di interesse nazionale.
Come introdotto alla presentazione dal dott. Darko Darovec, direttore del Centro di ricerche scientifiche di Capodistria dell'Università del Litorale, nell'area culturale slovena, la cultura veneta è stata a lungo ritenuta come estranea, diversamente rispetto alla cultura austriaca. Uno degli obiettivi del progetto è pertanto di superare tali stereotipi. Il progetto è volto a dimostrare che la cultura veneta costituisce un elemento importante anche dell'identità nazionale slovena.
Il progetto, la cui ideazione è durata da alcuni anni, darà inoltre un contributo significativo alla rinnovazione del centro storico di Koper-Capodistria. Sono terminate le attività riguardanti gli scavi archeologici, mentre durante le attività di conservazione sono stati rinvenuti degli affreschi della famiglia Tiepolo, la quale era proprietaria del palazzo tra la fine del XVII secolo e l’inizio del XVIII secolo. Prossimamente continueranno le ricerche d'archivio relative ai periodi precedenti.

Shared Culture

Parallelamente vengo realizzate ricerche che cercano di comprendere la storia del palazzo e dei dintorni. I partner dell’Università di Ca' Foscari e dell'Università di Udine hanno già iniziato le ricerche negli archivi storici riguardanti la cultura veneta sia dell'area di Koper-Capodistria che nei siti archeologici di Altino e di Concordia Sagittaria.
Anche in futuro continueranno le ricerche negli archivi e nella letteratura esistente, digitalizzando e analizzando i dati ottenuti, elaborandoli contestualmente per l´archiviazione e rendendoli disponibile al pubblico.
Il palazzo Borilnica sarà rinnovato entro il 2012, e con il Centro interuniversitario per il patrimonio storico-culturale veneto, diventerà sede del Centro di ricerche scientifiche dell’Università del Litorale, oltre che dell´Istituto di Storia, dell´Istituto Linguistico e dell´Istituto per il patrimonio mediterraneo.

Presentazione dei risultati del progetto strategico SIGMA 2

Nell'ambito del progetto strategico SIGMA2 si è tenuta a Koper-Capodistria la presentazione dei risultati della prima stagione di monitoraggio della mosca dell'olivo.
Nella parte introduttiva, la dott.sa Maja Podgornik (rappresentante del LP - Università del Litorale - Centro di ricerche scientifiche di Capodistria) ha presentato il progetto SIGMA2. Nello specifico sono stai esposti gli obiettivi del progetto, i partner che vi collaborato e la divisione del lavoro nei singoli workpackages. Particolare attenzione è stata dedicata alle attività del secondo WP dal titolo "Sistemazione e perfezionamento delle reti per il monitoraggio fitosanitario e al lavoro correlato. E’ seguita la spiegazione di Matjaž Jančar (rappresentante del PP 1 - Kmetijsko gozdarska zbornica Slovenije, Kmetijsko gozdarski zavod Nova Gorica) sul ciclo di sviluppo, nocività e metodi di repressione della mosca dell'olivo (Bactrocera oleae Gmelin). Sono stati presentati inoltre i dati statistici a lungo termine dell’incidenza media della mosca dell'olivo, nonché la specificità del clima mediterraneo, che influenza fortemente la presenza del parassita. Infine, Urška Klančar (LP) ha presentato il lavoro sul campo e l'attuazione del monitoraggio della mosca dell'olivo durante la stagione del 2010. Sono stati statisticamente analizzati i risultati ottenuti e confrontati con i quelli degli altri partner.

In evidenza

Altri canali comunicativi

Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO

Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo