nws_itahello
Notizie


nws_itahello

06.06.2009 Rete e scambio di esperienze: Controllo di Primo Livello nei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea

L’incontro si è tenuto a Marsiglia il 4 e 5 giugno sul tema: Controllo di Primo Livello nei Programmi di Cooperazione Territoriale Europea.
Le parole chiave su cui si è concentrata l’attenzione dei partecipanti sono state organizzazione, metodi e contenuti dei controlli. Innanzitutto, con riferimento ai Controlli di Primo Livello, le presentazioni hanno riguardato i sistemi centralizzati e decentralizzati, l’esternalizzazione, il ruolo del Lead partner in questa fase e molto altro. Roberto Piccini, della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, ha presentato il sistema del Controllo di Primo Livello sia nel Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg IV Italia - Austria che nel Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia - Slovenia 2007 - 2013.
La seconda parte dell’incontro ha riguardato la metodologia dei controlli con presentazioni sui controlli della qualità, controlli sul posto e controlli amministrativi.
Le presentazioni della terza parte dell’incontro si sono concentrate sui controlli delle capacità dei partner, su questioni orizzontali quali pari opportunità, informazione e pubblicità, protezione dell’ambiente nonché sull’ammissibilità. A conclusione dell’evento si è tenuto un dibattito acceso sui controlli di Primo Livello.
L’argomento della seconda giornata è stato la rete dei Controllori di Primo Livello della zona Interact Point Valencia: dopo un’introduzione alla rete si sono discusse questioni quali le procedure di aggiudicazione pubblica, costi del personale e spese generali; ciascun tema è stato esposto con lo studio di un caso per dare un’impostazione concreta all’evento.

Scarica il programma dell’incontro
Scarica le presentazioni

In evidenza

Altri canali comunicativi

Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO

Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo