nws_itahello
Notizie


nws_itahello

23.07.2009 A Portorose la seconda giornata in-formativa

Come già anticipato in questo sitoweb, il Servizio governativo della Repubblica di Slovenia per l'autogoverno locale e la politica regionale, nell’ambito del quale opera l’Info Point sloveno del Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, in collaborazione con l’Autorità di Gestione e il Segretariato Tecnico Congiunto, ha organizzato il giorno 14 luglio scorso a Portorose una giornata in-formativa dedicata alla presentazione dei bandi pubblici, ovvero il Bando pubblico per la presentazione dei progetti strategici – Seconda fase n. 01/2009 ed il Bando pubblico per la presentazione dei progetti standard n. 02/2009, che sono stati pubblicati nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica di Slovenia d.d. 3 luglio 2009.

Portorož 14.7.2009 picture

Nel corso dell’incontro sono stati ricordate le scadenze per la presentazione delle rispettive documentazioni: il 10 settembre 2009 è il termine per la consegna delle domande di partecipazione alla seconda fase del bando pubblico per la presentazione dei progetti strategici n. 1/2009 - che prevede l’allocazione di 40 milioni di euro - il 15 ottobre 2009 per la seconda fase del bando pubblico per la presentazione dei progetti standard n. 2/2009 - che prevede l’allocazione di 60 milioni di euro.

La giornata informativa è stata suddivisa in due parti. Nel corso della mattinata l’incontro, aperto al pubblico, è stato riservato ai LP i cui progetti – ben 86 in totale - sono stati ammessi alla seconda fase del bando pubblico per progetti strategici.
La seduta pomeridiana – che visto la partecipazione di oltre 250 soggetti provenienti in prevalenza dal territorio sloveno dell’area-Programma - era aperta al pubblico, in particolare ai potenziali LP e partner progettuali a valere sul bando per i progetti standard.

Nei loro interventi introduttivi il rappresentante del Comune di Pirano Igor Maher, il rappresentante del Servizio governativo della Repubblica di Slovenia per l'autogoverno locale e la politica regionale Dimitrij Pur e la rappresentante dell’Autorità di gestione Laura Comelli hanno sottolineato il grande interesse per la collaborazione nell’ambito dei programmi transfrontalieri grazie ai quali sono stati creati numerosi partenariati che favoriscono la convivenza delle popolazioni di confina.

I rappresentanti del Segretariato Tecnico Congiunto, struttura di Programma che fornisce supporto operativo all’Autorità di Gestione, avente sede a Trieste e composto da rappresentanti italiani e sloveni, hanno presentato in dettaglio la documentazione di bandi pubblici sopra menzionati, evidenziando i singoli criteri di selezione. Particolare attenzione è stata data alla illustrazione della scheda progettuale e del piano finanziario.
La rappresentante del Ministero della Repubblica di Slovenia per le Finanze ha tracciato inoltra un quadro generale in tema di aiuti di stato.

Scarica le slide degli interventi

In evidenza

Altri canali comunicativi

Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO

Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo