faq_itahello
FAQ


faq_itahello
1. Siamo un Ente pubblico di ricerca avente competenza amministrativa su tutto il territorio della Repubblica di Slovenia. La sede legale dell’Ente è localizzata a Lubiana, dove si trova anche la maggior parte degli Istituti (unità operative) afferenti all’Ente. Oltre a questi, l’Ente comprende alcune unità operative localizzate nelle tre regioni statistiche che costituiscono l'area ammissibile al presente Bando pubblico. Tali unità operative sono definite nell’atto di costituzione dell’Ente.
a) L’unità operativa di Nova Gorica è interessata a partecipare a un progetto, che si intende presentare a valere sul Bando pubblico n. 3/2011. Alla predisposizione e all'attuazione del progetto partecipa/parteciperà personale impiegato presso l'unità operativa di Nova Gorica e la sede di Lubiana. Trattandosi di un’unica persona giuridica tutti i servizi interni che operano a supporto dell’Ente hanno sede a Lubiana, mentre l’ambito di attività dell’Ente comprende tutto il territorio sloveno e l'area transfrontaliera in cui è presente la minoranza slovena. Vorremmo pertanto chiedere se siamo un soggetto ammissibile al sopraccitato Bando pubblico.
L’unità operativa di Nova Gorica rientra nell’area ammissibile stabilita dall’art. 6 del Bando. Pertanto, ai sensi dell’art. 7 comma 1 del medesimo Bando le spese per la realizzazione delle attività progettuali e per il personale impiegato presso l'unità operativa locale, che collaborerà al progetto, sono ammissibili.
Per quanto riguarda il personale e le spese connesse al personale impiegato presso la sede di Ljubljana (dunque al di fuori dell’area ammissibile), è necessario rispettare le disposizioni di cui all’art. 7, comma 2 del Bando pubblico: “… Enti di ricerca nazionali e regionali con competenza amministrativa sull’area ammissibile al presente bando possono considerarsi LP o PP solo se il loro intervento risulta avere un impatto diretto sull’area ammissibile e dimostra di essere necessario per il raggiungimento degli obiettivi del progetto”. L’impatto diretto sull’area ammissibile e la necessità dell’intervento in capo al partner progettuale con sede al di fuori dell’area ammissibile, devono essere dimostrati con chiarezza.
Inoltre, è necessario sottolineare che in tal caso, le spese sostenute dai soggetti di cui all’art.7, punto 2 del Bando pubblico, sono ammissibili entro un limite massimo del 20 % del finanziamento a valere sulla quota FESR per singolo progetto (Regolamento (CE) nr. 1080/2006, art. 21, comma 1).
Nella fattispecie l’Ente partecipa al progetto come partner progettuale unitario. Nelle sezioni A.1 e A.2. della Scheda progettuale è necessario indicare i dati di riferimetno dell’Ente. Inoltre, è necessario indicare con precisione le attività che verranno svolte dall'unità operativa localizzata nell'area ammissibile e quelle attuate dagli altri servizi interni che operano a supporto dell’Ente e hanno sede a Ljubljana (flexibility area), specificando con chiarezza come l’intervento dei partner progettuali con sede fuori area ammissibile abbia impatto diretto sull’area ammissibile e sia necessario per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
2. b) Oltreciò, stiamo valutando la possibilità di partecipare a un ulteriore progetto, nel quale potrebbe essere inclusa, in qualità di partner progettuale, una delle nostre unità operative con sede a Postojna (dunque al di fuori dell'area ammissibile stabilita dal Bando pubblico). L’area in cui tale unità operativa svolge la propria attività, è principalmente la fascia di territorio al confine con l’Italia.
Nella fattispecie si tratta di personale e spese connesse al personale dipendente presso l’unità organizzativa localizzata al di fuori dell’area ammissibile. È dunque necessario rispettare le disposizioni di cui all’art. 7, comma 2 del Bando pubblico: “… Enti di ricerca nazionali e regionali con competenza amministrativa sull’area ammissibile al presente bando possono considerarsi LP o PP solo se il loro intervento risulta avere un impatto diretto sull’area ammissibile e dimostra di essere necessario per il raggiungimento degli obiettivi del progetto”. L’impatto diretto sull’area ammissibile e la necessità dell’intervento in capo al partner progettuale con sede al di fuori dell’area ammissibile devono essere dimostrati con chiarezza. Inoltre, è necessario sottolineare che in tal caso, le spese sostenute dai soggetti indicati all’art.7, punto 2 del Bando pubblico, sono ammissibili entro un limite massimo del 20 % del finanziamento a valere sulla quota FESR per singolo progetto (Regolamento (CE) nr. 1080/2006, art. 21, comma 1).
3. c) Per tutti e due i casi indicati vorremmo sapere se siamo soggetti ammissibili al Bando. Viste le condizioni del Bando: “La partecipazione al presente bando è aperta a LP e PP che abbiano sede legale o unità operativa locale nell’area ammissibile, come definita al precedente art. 6." (pagina 7), risultiamo essere soggetto idoneo, in quanto è soddisfatto il criterio che richiede la presenza dell'unità operativa nell'area ammissibile. In riferimento a un tanto volevamo sapere se è sufficiente avere un'unità operativa localizzata nell'area ammissibile al bando e se può partecipare al progetto solo detta unità operativa con sede nell’area ammissibile?
Come già esposto nella risposta alle domande a) e b), possono essere inclusi nel progetto personale e attività svolte
nell’ambito delle unità operative, che geograficamente appartengono all'area ammissibile, come stabilito dall’art. 6 del Bando pubblico e/o
nell’ambito della sede di Lubiana (dunque al di fuori dell’area ammissibile) alle seguenti condizioni:
se le attività svolte da tale partner progettuale risultano avere un impatto diretto sull'area ammissibile e
se la partecipazione di tale partner progettuale è necessaria per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
L’adempimento delle condizioni richieste dal Bando deve essere chiaramente dimostrato e motivato nella Scheda progettuale. Le spese sostenute dai soggetti di cui all’art. 7, comma 2 del Bando pubblico, sono ammissibili entro un limite massimo del 20 % del finanziamento a valere sulla quota FESR per singolo progetto (Regolamento (CE) nr. 1080/2006, art. 21, comma 1).
4. Siamo un soggetto pubblico con sede al di fuori dell’area ammissibile stabilita dal Bando pubblico (Ljubljana), avente competenza amministrativa su tutto il territorio della Repubblica di Slovenia. Le attività di nostra competenza vengono svolte anche nell’area ammissibile al Bando, mentre non abbiamo unità operative in tale area. Possiamo partecipare al progetto in qualità di partner progettuale o Lead Partner?
Si, ai sensi delle disposizioni di cui all’art. 7, comma 2 del Bando pubblico: “ … Enti di ricerca nazionali e regionali con competenza amministrativa sull’area ammissibile al presente bando possono considerarsi LP o PP solo se il loro intervento risulta avere un impatto diretto sull’area ammissibile e dimostra di essere necessario per il raggiungimento degli obiettivi del progetto,” potete partecipare al progetto in qualità di partner progettuale o Lead Partner. L’impatto diretto sull’area ammissibile e la necessità dell’intervento in capo al partner progettuale con sede al di fuori dell’area ammissibile devono essere dimostrati con chiarezza. Inoltre, è necessario sottolineare che in tal caso, le spese sostenute dai soggetti indicati all’art.7, punto 2 del Bando pubblico, sono ammissibili entro un limite massimo del 20 % del finanziamento a valere sulla quota FESR per singolo progetto (Regolamento (CE) nr. 1080/2006, art. 21, comma 1).
5. Mi rivolgo a voi con alcune domande riguardo al Bando pubblico per la presentazione di progetti standard – risorse dedicate alle aree di confine terrestre n. 03/2011. Il potenziale Lead partner italiano ci ha invitati a collaborare ad un progetto che dovrebbe essere presentato a valere sul bando di cui sopra. Noi siamo interessati alla collaborazione, in quanto si tratta di un progetto che trova spazio nell’ambito di attività in cui operiamo. Esiste però il seguente problema: la nostra organizzazione ha sede a Ljubljana, mentre il bando richiede che i Lead partner e i partner progettuali abbiano la propria sede legale o unità operativa nelle regioni statistiche Goriška, Obalno-kraška o Gorenjska. Vorremmo sapere se esiste per noi la possibilità di partecipare e/o di collaborare al progetto da presentare a valere sul bando.
In base all’articolo 7 del bando pubblico sono ammissibili:
a) i soggetti che abbiano sede legale o unità operativa locale nell'area ammissibile, come definita all’art. 6 del bando pubblico;
b) Ministeri, gli Enti pubblici, le Università, i Dipartimenti universitari (per l’area-Programma in territorio sloveno, ammissibile ai sensi del presente bando pubblico: le Facoltà universitarie), gli Enti di ricerca nazionali e regionali con competenza amministrativa sull’area ammissibile al presente bando possono considerarsi LP o PP solo se il loro intervento risulta avere un impatto diretto sull’area ammissibile e dimostra di essere necessario per il raggiungimento degli obiettivi del progetto. Tali requisiti devono essere dimostrati e comprovati nella Scheda progettuale. Le spese sostenute dai soggetti di cui all’art.7, comma 2, del bando pubblico, sono ammissibili entro un limite massimo del 20 % del finanziamento a valere sulla quota FESR per singolo progetto (Regolamento (CE) n.1080/2006, art. 21, comma 1).

In quanto, né la vostra sede legale né le unità operative sono localizzate nell'area ammissibile, potreste partecipare al progetto ai sensi dell’art. 7, comma 2. Nella fattispecie è evidente che nemmeno in base all’art. 7, comma 2, possiate essere considerati soggetto ammissibile, in quanto la vostra organizzazione non risulta essere un Ministero, un Ente pubblico, un'Università, una Facoltà/Dipartimento universitario o un Ente di ricerca nazionale o regionale.
Nel caso in cui, invece, la vostra organizzazione rientrasse in una delle forme organizzative di cui all’art. 7, comma 2, del bando, avesse competenza amministrativa e svolgesse attività nell'area ammissibile definita dal bando pubblico, con impatto diretto sull'area ammissibile e tali attività fossero necessarie per il raggiungimento degli obiettivi del progetto, sareste naturalmente soggetto ammissibile al bando.
6. Qual è la definizione di “unità operativa” di cui all'art. 7 “Soggetti ammissibili” (La partecipazione al presente bando è aperta a LP e PP che abbiano sede legale o unità operativa locale nell’area ammissibile, come definita al precedente art. 6.) Può essere intesa come unità operativa anche la sede secondaria di un'associazione, che però non è organizzata come persona giuridica?
Le due condizioni che definiscono lo stato di unità operativa sono:
- L'unità operativa deve essere separata dislocata rispetto alla sede legale dell'organizzazione (unità dislocata);
- Le attività devono essere svolte direttamente dai dipendenti dell’unità operativa (anche nel caso di attività amministrative).
7. Per quanto riguarda il bando 3/2011 vorrei sapere se l'Agenzia della Repubblica di Slovenia per l'ambiente (Agencija RS za okolje) e l'Università di Lubiana (Univerza v Ljubljani), che operano nell'area ammissibile (monitoraggio, ricerche ecc. in aree che coprono tutta la Slovenia), sono soggetti ammissibili.
Come si evince dall’art. 7, comma 2, del bando pubblico, sono ammissibili a finanziamento i Ministeri, gli Enti pubblici, le Università, i Dipartimenti universitari (per l’area-Programma in
territorio sloveno, ammissibile ai sensi del presente bando pubblico: le Facoltà universitarie), gli Enti di ricerca nazionali e regionali con competenza amministrativa sull’area ammissibile al presente bando possono considerarsi LP o PP solo se il loro intervento risulta avere un impatto diretto sull’area ammissibile e dimostra di essere necessario per il raggiungimento degli obiettivi del progetto. Tali requisiti devono essere dimostrati e comprovati nella Scheda progettuale. Le spese sostenute dai soggetti di cui all’art.7, comma 2, del bando pubblico, sono ammissibili entro un limite massimo del 20 % del finanziamento a valere sulla quota FESR per singolo progetto (Regolamento (CE) n. 1080/2006, art. 21, comma 1).
In conformità alle disposizioni del bando pubblico, sia l'Agenzia della Repubblica di Slovenia per l'ambiente, sia l'Università di Lubiana, sono soggetti ammissibili, a condizione che il loro intervento in ambito al progetto risulti avere un impatto diretto sull'area ammissibile e dimostri di essere necessario per il raggiungimento degli obiettivi del progetto.
8. Inoltre, vorrei sapere se la ditta Geoinženiring d.o.o./s.r.l. - organizzazione privata che effettua ricerche geologiche nell'area dell'intera Slovenia – è soggetto ammissibile al bando.
In questo caso si tratta di una società privata la cui sede legale non risulta essere localizzata nell'area ammissibile. Inoltre tale società non rientra tra i soggetti elencati all’art. 7, comma 2, (Ministeri, Enti pubblici, Università, Facoltà/Dipartimenti universitari, Enti di ricerca nazionali e regionali). Pertanto, il soggetto non è ammissibile alla collaborazione al progetto in qualità di Lead partner o partner progettuale.


Attenzione: i dati segnalati con * sono obbligatori.

In evidenza

Altri canali comunicativi

Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO

Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo