faq_itahello
FAQ
faq_itahello
- 1. Visto lo slittamento delle attività progettuali all’anno successivo, dovuto a ragioni oggettive e motivate, si prospetta un trasferimento di fondi rimasti inutilizzati per diverse categorie di spesa. Con quale modalità è opportuno gestire e rendicontare il trasferimento di tali fondi dall’anno 1 all’anno 2 di attuazione del progetto? Tale trasferimento di fondi viene incluso nella quota di modifiche apportate al progetto?
- In considerazione della decisione accolta dall’Autorità di Gestione (Verbale dell’incontro d.d. 14 gennaio 2011), i fondi pregressi rimasti inutilizzati nell’anno 1 di attuazione del progetto (conseguenza dello slittamento delle attività progettuali) vengono automaticamente e direttamente trasferiti nel budget progettuale previsto per l’anno 2 - medesimo beneficiario e medesime categorie di spesa. Tale trasferimento non incide sulla quota di modifiche. Diversamente, il trasferimento di fondi dall’anno 2 all’anno 1 oppure dall’anno 3 all’anno 2 o all’anno 1 – è possibile soltanto apportando modifiche al progetto e pertanto viene calcolato nella quota delle modifiche effettuate.
- Domanda 2. Sono eleggibili spese di "consumabili" per laboratorio? Potrebbero eventualmente rientrare nella categoria di spesa "Attrezzatura"?
- Qualora un beneficiario abbia inserito nel piano finanziario l’attività “materiali di consumo (consumables)” e l’abbia riferito alla categoria di costo “BL4 -attrezzatura” si avvisa che, nel caso in cui i materiali indicati siano inventariati/bili allora la categoria di costo corretta è “BL4-attrezzatura”, nel caso non lo siano è possibile imputare gli stessi alla categoria “BL4-attrezzatura” oppure “BL2-personale esterno”.