faq_itahello
FAQ
faq_itahello
- Domanda 1. I partner progettuali, sia enti pubblici che non, possono indicare come quota di cofinanziamento un certo numero di ore del personale strutturato che lavorerà al progetto e per le quali non verrà richiesto il finanziamento a valere sui fondi del Programma? Ad esempio, personale interno che svolgerà alcune parti operative o amministrative all'interno del progetto.
- Il tipo di spesa che si intende presentare a titolo di co-finanziamento sono definite, anche a norma dei regolamenti comunitari, "in natura". Secondo quanto previsto dal Manuale sull'ammissibilità della spesa il contributo in natura rappresenta un costo non eleggibile e non può quindi essere computato a titolo di co-finanziamento dei partner.
- Domanda 2. È possibile imputare come cofinanziamento il costo di ammortamento di attrezzature già in possesso dei partner che verranno utilizzate all'interno del progetto?
- Per quanto riguarda l’ammortamento di attrezzature, il Manuale per l’ammissibilità ammette le spese di ammortamento indipendentemente dall’eventualità che le attrezzature siano acquistate ex novo o siano già in possesso del beneficiario. In altri termini l’ammortamento di tali attrezzature è ammissibile alle condizioni previste dal manuale, naturalmente proporzionalmente all’utilizzo (parziale o esclusivo) che ne viene fatto nell’ambito del progetto.
Va però considerato quanto esposto nella domanda 1 circa il co-finanziamento "in natura", considerato un costo non ammissibile nell'ambito del Programma.