faq_itahello
FAQ


faq_itahello
Domanda 1. Per gli enti pubblici, che evidenza bisogna fornire nella sezione denominata "sostenibilità/capacità finanziaria" della Manifestazione di interesse (per il LP) e della scheda progettuale (per tutti i PP)?
Tenuto conto che i fondi di programma vengono rimborsati ai partner solo ex post a seguito della rendicontazione della spesa sostenuta, tutti i partner devono dimostrare la capacità di anticipare i fondi necessari per la realizzazione del progetto.
In tale sezione va descritto il procedimento amministrativo (quali atti amministrativi e quando verranno prodotti) che assicura la disponibilità di bilancio per le attività previste. Inoltre, va allegato - qualora possibile - l’atto di impegno della spesa. Qualora tale atto di impegno della spesa venga prodotto solo al momento dell'approvazione del progetto o della firma del contratto di finanziamento, nelle sezioni dedicate della MdI e della scheda progettuale va segnalato che tale atto verrà appunto emesso e fornito all'Autorità di gestione contestualmente alla approvazione del progetto o della firma del Contratto di finanziamento. Al momento della presentazione dei progetti, tuttavia, i beneficiari devono sicuramente presentare un atto di autorizzazione a presentare/partecipare al progetto in cui si impegnano a dare copertura alle spese previste in caso di approvazione del progetto medesimo.
Domanda 2. La capacità/sostenibilità finanziaria di un ente (es. associazione/associazione di categoria) che opera in qualità di LP/PP può essere dimostrata dall’istituto bancario presso il quale è depositato il conto corrente dell’ente stesso?
Si, si tratta di una dichiarazione rilasciata da un istituto di credito attestante la copertura finanziaria per la realizzazione del progetto ed altresì il buon funzionamento dell’ente. Si tenga presente quanto già delineato per la domanda n. 1.
Domanda 3. Sostenibilità/capacità finanziaria: essendo la mia organizzazione un Ente Pubblico di Ricerca vigilato dal MUR e dalla Corte dei Conti basta semplicemente allegare un atto di impegno preventivo del ns. CDA/GIUNTA qualora il progetto sia ammesso al finanziamento? Esiste un limite di spazio per presentare la mia organizzazione nella sezione immediatamente precedente?
Qualora il LP sia un ente pubblico, l'evidenza in merito alla sostenibilità e capacità finanziaria dello stesso è resa attraverso un atto da cui si evinca l'impegno di spesa relativo all'assunzione dei costi necessari alla realizzazione del progetto. L'atto di impegno - deliberato dall'autorità competente ed attestante la copertura finanziaria in caso di approvazione del progetto - deve essere allegato alla MdI. Per quanto concerne la compilazione del campo inerente la capacità gestionale del LP e di coordinamento del partenariato, non è previsto un tetto massimo di righe; si raccomanda, al riguardo, di sviluppare in modo chiaro ed al contempo sintetico i punti richiesti.
Domanda 4. Nel caso che il LEAD PARTNER sia un ente pubblico e più precisamente una Provincia la descrizione del "personale ed attrezzature" è limitata al personale e alle attrezzature dell'eventuale Servizio / Dipartimento/i che si occuperanno del progetto o deve essere relativa all'intero ente? E sempre nell'ipotesi che si tratti di un ente pubblico, cosa si intende per (omissis) ... : capacità finanziarie"?
Nella MdI - sezione "Competenze nella gestione di progetti e nel coordinamento di partenariati" - l'ente pubblico (nel caso specifico, un'Amministrazione Provinciale) che opera in veste di LP dovrà fornire, tra l'altro, le seguenti informazioni:
- la voce "personale e attrezzature" si riferisce alle risorse disponibili presso il servizio/area/dipartimento dell'Amministrazione Provinciale che si candida in qualità di capofila. Al riguardo, si chiede di fornire alcune indicazioni in merito alla strutturazione e organizzazione dell'ente, riportando l'organigramma/funzionigramma ed altresì le attrezzature informatiche/tecniche/ecc. funzionali all'attuazione del progetto.
- La voce "capacità finanziaria" è diretta a dimostrare che il proponente è in grado di gestire l'intero budget del progetto e sostenere finanziariamente lo stesso. Un tanto, anche in considerazione del fatto che sul LP ricade la responsabilità complessiva per tutti gli oneri derivanti dall'esecuzione dell'intervento, inclusi quelli di natura finanziaria. Al riguardo, gli enti pubblici devono allegare alla MdI l'atto relativo all'impegno di spesa per la realizzazione del progetto.
Domanda 5. Nella Manifestazione di Interesse bisogna allegare la documentazione a dimostrazione della sostenibilità/capacità finanziaria (ultimi tre bilanci per le imprese/atto di impegno a sostenere le spese per gli enti pubblici)?
Le linee guida indicano nella sezione A1.Lead Partner - Sostenibilità/Capacità finanziaria citano espressamente che tali documenti vanno allegati alla "scheda progettuale" - cosa si intende dunque per scheda progettuale, visto che nella sezione A2. Partner - Sostenibilità/Capacità finanziaria si parla di documenti da allegare "all'AF"?
Nella MdI va fornita dimostrazione della sostenibilità finanziaria per il LP e vanno allegati i documenti a supporto (solo per il LP mentre nella seconda fase anche per i PP).
Domanda 6. Riguardo alla Sostenibilità/Capacità finanziaria,per un istituto privato quali sono i parametri, gli indici che ritenete opportuno riscontrare nella relazione? Tale relazione va allegata o è sufficiente compilare la parte della scheda progettuale?
Nel caso specifico di un soggetto privato, il LP (nella MdI) e anche gli altri PP (nell’AF) sono tenuti a fornire una breve relazione che dimostri la capacità di sostenere finanziariamente la realizzazione del progetto.


Attenzione: i dati segnalati con * sono obbligatori.

In evidenza

Altri canali comunicativi

Twitter
https://twitter.com/InterregITASLO

Calendario on-line
http://my.calendars.net/CBCP_Ita_Slo