Titolo: Osservatorio permanente transnazionale sullo stato della biodiversità del Carso.
Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
Misura: Misura 3.2 - Cooperazione nella cultura, nella comunicazione, nella ricerca e tra istituzioni per l’armonizzazione dei sistemi
Codice/Acronimo: AAFVG332290
Beneficiario: DISPA - Dipartimento di Scienze della Produzione Animale - Università degli Studi di Udine
Partner: Cooperativa Pascolo sociale di Basovizza Dipartimento di biologia - Università degli Studi di Trieste Fakulteta za humanistične študije - Univerza na Primorskem ZEKSP - Centro di ricerche scientifiche - Università del Litoriale (Koper-Capodistria)
Descrizione: Il Carso, area a cavallo del confine italo-sloveno, costituisce un punto di incontro tra specie medio-europee, alpine, italiche, mediterranee e illirico-balcaniche, con un elevato livello di biodiversita. Questa condizione e ben descritta dal numero e dall’estensione, sia in territorio italiano sia sloveno, delle aree previste dalla direttiva Habitat ed Uccelli (rete Natura 2000) e dalle legislazioni regionali e nazionali in materia di conservazione della natura. Il presente progetto intende costituire un Centro ed un Gruppo di lavoro tecnico scientifico italo-sloveno di valutazione della condizione ecologica del Carso, di monitoraggio sullo stato di biodiversita generale nonché di studio su alcuni habitat e comunita animali e vegetali tipiche. Questi aspetti vengono successivamente messi in relazione alla presenza e alle attivita dell’uomo. Il Centro ha il compito di raccogliere in un database comune tutti i dati provenienti dalle ricerche che sono state effettuate e sono in corso sul Carso, con particolare riferimento alla distribuzione degli habitat e specie animali e vegetali. Per la valutazione dello stato viene utilizzato un sistema permanente di monitoraggio attraverso l’utilizzo di alcuni habitat, specie di fauna e flora (e relative comunita) considerate come indicatori (o sistemi di riferimento). Il Centro ha anche il compito di raccogliere i dati riferiti ai progetti in corso - sia di natura scientifica sia di conservazione della natura ed uso sostenibile del territorio - favorendo lo scambio di esperienze e di conoscenze legate a tali progetti. Viene, infine, promosso un corso universitario internazionale sui temi della conservazione della biodiversita e dello sviluppo sostenibile, per favorire lo scambio di personale docente e di studenti.