Titolo: Materiali per l'innovazione in didattica della fisica a supporto della formazione iniziale e in servizio degli insegnanti.
Asse prioritario di riferimento: Risorse umane, cooperazione e armonizzazione dei sistemi
Misura: Misura 3.2 - Cooperazione nella cultura, nella comunicazione, nella ricerca e tra istituzioni per l’armonizzazione dei sistemi
Codice/Acronimo: BAFVG332288
Beneficiario: Dipartimento di fisica - Università degli Studi di Udine
Partner: Fakulteta za matematiko in fiziko - Univerza v Ljubljani
Descrizione: Il presente progetto consiste nella progettazione, validazione e pubblicazione di materiali per la formazione iniziale ed in servizio degli insegnanti di fisica, a supporto dell’innovazione didattica in meccanica, meccanica dei fluidi, ottica fisica, meccanica quantistica e termodinamica. Al riguardo, si progettano e realizzano proposte prototipali innovative di esperimenti e modellizzazione di processi fisici, percorsi didattici mirati al superamento delle principali difficoltà di apprendimento e alla costruzione e formalizzazione dei concetti fisici. Vengono, pertanto, realizzati materiali fruibili in rete telematica e create opportunità di utilizzo delle proposte sviluppate anche nei contesti universitari. In particolare, nello studio dei materiali si analizzano i nodi disciplinari che costituiscono difficoltà di apprendimento per gli studenti, strategie sperimentali e di costruzione di modelli che si possono proporre per affrontarli, individuazione delle interconnessioni tra tematiche diverse, agganci interdisciplinari, utilizzo delle nuove tecnologie ed, in particolare, delle nuove tecnologie informatiche e della comunicazione. Con il presente progetto si realizzano proposte didattiche e materiali prototipali sulla fisica dei fluidi: approcci fenomenologici alla modellizzazione nella fisica dei fluidi, esperimenti e modelli per capire la meccanica, stati e processi termici, esperimenti e modelli per lo studio dell’ottica fisica e proposte sull’insegnamento della meccanica quantistica. Alcune delle proposte sono sviluppate solo per la scuola superiore, alcune invece sono realizzate come percorsi che si sviluppano dalla scuola di base fino al termine della scuola superiore. L’accento è posto, infine, sulla costruzione dei processi di formalizzazione e sul ruolo che in essi giocano attività sperimentali e di modellizzazione con l’uso delle ICT.